Una serra in casa, non è utopia: come realizzarla con le proprie mani
La propria abitazione può diventare il luogo in cui coltivare verdure e ortaggi in quantità. Ecco come realizzare una serra in casa
Avere la passione per le piante non vuol dire essere costretti a dover comprare un appezzamento di terreno per poter coltivare ortaggi e verdure che si desiderano.
Non tutti sanno infatti che questa pratica può essere messa a punto anche in spazi più ristretti, o addirittura nella propria abitazione. Ecco perché in questo articolo vogliamo parlarti della possibilità di realizzare una serra in casa. Non si tratta affatto di un’utopia. Ecco come fare e quali passaggi seguire.
Coltiva le tue piante in casa, ecco come realizzarla
Per poter realizzare una serra fai da te in casa è sufficiente avere un po’ di manualità e pazienza. Non è affatto impossibile e questo ci permetterà di avere delle piante e verdure in casa sempre fresche e rigogliose. Con una serra in casa potremo infatti coltivare piante che non resisterebbero a temperature più basse. Tuttavia bisogna fare attenzione ad alcuni fattori prima di mettersi all’opera. La prima di queste è la posizione in cui intendiamo costruire la serra. Il consiglio è quella di trovare un punto in cui è esposta alla luce del sole, in particolare sul lato est-ovest.
Dovrai poi scegliere il modello di serra che più si adatta a te. La più piccolina è la serra a una falda. Questa permette un gran risparmio energetico grazie al muro di casa che contribuisce all’effetto serra e alla possibilità di sfruttare il calore per il riscaldamento domestico. Esiste poi la serra a due falde, che è in grado di far entrare più luce tramite i suoi lati esposti. Infine puoi optare per la serra a tunnel. Si tratta della più diffusa ed è la soluzione professionale. Qui puoi creare dei veri orti e nonostante la dimensione puoi rimuoverla facilmente.
Ma iniziamo con la realizzazione della nostra serra. La prima cosa da fare è uno schema con cui calcolare le misure e lo spazio che ci serve per la nostra serra. Utilizziamo telaio in acciaio zincato antiruggine, in modo da dare stabilità e resistenza contro le intemperie. Successivamente utilizziamo dei tubolari in plastica, soprattutto se lo spazio che abbiamo a disposizione è piccolo, mentre se vogliamo un tocco di classe in più possiamo utilizzare del legno. Ricorda di mettere i montanti nel terreno ad una profondità di 25cm, intersecandoli con i laterali e fissandoli con le giunture in gomma.
Per la copertura possiamo utilizzare un classico telo in plastica, facendo attenzione a non provocare tagli o buchi sul rivestimento. Il consiglio è quello di utilizzare un telo in polietilene anti raggio ultravioletti. In questo modo riuscirete ad avere una vera serra in pochissimi passaggi da seguire.