Nuova allerta alimentare: frappe ritirate per presenza di allergeni non dichiarati
Nuovo richiamo alimentare inerente una marca di frappe, ritirate in quanto contenenti allergeni non dichiarati: ecco i dettagli
Il mondo dei prodotti alimentari è molto più complicato di quanto possiamo immaginare. Quando andiamo al supermercato, ci troviamo di fronte i cibi perfettamente confezionati, pronti per essere acquistati e, in base alle nostre preferenze, compriamo.
Spesso non ci pensiamo perché non è una circostanza che viviamo, ma i prodotti alimentari seguono un processo di produzione, controllo e poi arrivo sul mercato, piuttosto rigido. I controlli, infatti, prima, durante e dopo l’arrivo nei vari negozi in cui saranno venduti, sono la parte più importante del suddetto processo.
Controllare gli alimenti che ingeriamo è fondamentale, perché potrebbero, per errore, contenere degli allergeni. Oppure, contenere frammenti di plastica, oppure essere portatori di batteri, per cui l’attenzione non è mai abbastanza su un argomento del genere. Ci sono i richiami per rischio fisico, microbiologico, chimico e molto altro ancora. Produttori, catene di supermercati e Ministero della Salute sono sempre in allerta per assicurare che i prodotti venduti siano sani e di qualità, in modo che i consumatori non incappino in problemi di salute di vario genere ed entità.
Nuova allerta alimentare: ecco quali sono le frappe mosse ritirate dal mercato
Se avete acquistate questi lotti di frappe mosse nei supermercati Coop, allora sappiate che è in corso un richiamo alimentare.
Nello specifico, la Coop ha avvertiti di un richiamo da parte del produttore di un lotto di frappe mosse, dolci tipici di Carnevale, il cui marchio è Il Frescofresco. La ragione specifica per cui è occorso il suddetto ritiro ha a che fare con l’assenza, nell’etichetta del prodotto, dei seguenti allergeni: solfiti da vino, latte, soia e senape. Questi dolci sono sul mercato in confezioni da 130 grammi.
Il numero di lotto delle suddette frappe mosse è L24006 e il termine minimo di conservazione (TMC) è il 24 maggio del 2024. A produrre questi dolci carnevaleschi è la Santangelo Group. Coop spiega, inoltre, che il ritiro dei suddetti dolci riguarda solo certi negozi Coop a Roma e in Toscana. Per precauzione, l’azienda fa sapere a chi potrebbe essere allergico a solfiti, latte, soia, senape, di non mangiare il prodotto con il suddetto numero di lotto e TMC. Nel caso in cui doveste averlo acquistato, è bene riportarlo nel punto vendita in cui lo si è comprato. Per altre info, contattare il produttore al seguente numero: 0744 812878.