Tetti verdi nelle città: una soluzione eco-sostenibile per prendersi cura dell’ambiente e non solo
Anche nei grandi centri esistono soluzioni virtuose. Ecco cosa sono i tetti verdi nelle città e perché aiutano l’ambiente
Il problema dei cambiamenti climatici è un tema sempre più presente nel dibattito pubblico e nell’agenda politica in tutto il mondo. Questo per via del fatto che, giorno dopo giorno, si è sempre più consapevoli di quanto il nostro mondo stia cambiando in peggio.
Le cause principali sono da individuare nell’eccessiva industrializzazione, ma anche nelle nostre abitudini quotidiane e nell’impatto dei grandi centri abitati. Ecco perché molto spesso si cercano delle alternative valide per bilanciare il rispetto dell’ambiente e una vita sociale moderna. In questo articolo vogliamo infatti mostrarti che cosa sono i tetti verdi nelle città e perché rappresentano un’ottima soluzione.
Tetti verdi, ecco come funzionano
La soluzione dei tetti verdi è una tendenza che si sta diffondendo praticamente in tutto il mondo. Si tratta di veri e propri orti urbani che vengono realizzati sui tetti e che si propongono come una delle misure valide per sostenere l’ambiente anche in città. Oltre ad avere vantaggi dal punto di vista della qualità dell’aria e del verde, questa tipologia di tetti comporta grandi risultati anche dal punto di vista dell’efficientamento energetico dell’abitazione. Questo perché hanno un ottimo effetto isolante e contribuiscono a rendere la casa meno dipendente dall’energia.
I tetti verdi, inoltre, hanno un ruolo importante nella diminuzione di infiltrazioni di acqua nei tetti. Questi hanno la capacità di assorbire circa il 90% dell’acqua che defluisce nelle apposite canaline. Ma un altro vantaggio è quello di isolare l’edificio, diminuendo la necessità di calore in inverno e di fresco durante l’estate. Ma non solo, perché i tetti verdi contribuiscono ad assorbire la CO2 presente nell’aria circostante. Ecco perché una grande quantità di tetti verdi potrebbero davvero contribuire alla riduzione dell’inquinamento nelle città.
Come abbiamo detto, i tetti verdi garantiscono un corretto isolamento termico, ma non solo. Perché questa tipologia di tetti permettono di isolare la nostra casa dai rumori esterni. Secondo le ricerche, un tetto verde riesce a ridurre la riflessione del suono da 3 a 8 decibel. Ovviamente, questa soluzione può essere un incentivo per molti animali, soprattutto uccelli, i quali avrebbero uno spazio per tornare in città. Infine, i tetti verdi rappresentano un nostro valido alleato in termini di lotta all’isola di calore. A causa delle temperature troppo alte in città, spesso nelle case si percepisce il caldo in misura ancor maggiore. I tetti verdi aiutano a ridurre anche questo fenomeno.