Ambiente

Brutte notizie sul fronte siccità: in questa regione c’è già in vigore il razionamento dell’acqua

Allarme Siccità! Il 2024 non inizia bene, in una certa regione della nostra penisola è già in vigore il razionamento dell’acqua.

È già da molti anni che si parla di siccità in Italia ma purtroppo, se ne parla solamente; interventi effettivi per questo problema ancora non ne abbiamo visti! D’altra parte non è solo un problema italiano, in tutto il modo c’è questa allerta e in certe zone del Pianeta si parla addirittura di un processo di desertificazione che avanza sempre più. Le cause dell’insorgenza di questo fenomeno sono innanzitutto il riscaldamento climatico, poi la mancanza di pianificazione idrica e l’agricoltura intensiva.

Con l’aumento delle temperature, causato dall’inquinamento atmosferico, le precipitazioni sono scarse  e imprevedibili: siamo ormai in presenza solo di alluvioni o mancanza totale di pioggia; l’agricoltura intensiva anche partecipa allo spreco ma in Italia soprattutto sono importanti le cattive manutenzioni degli acquedotti, quasi tutti obsoleti. Il sud della nostra penisola atavicamente risente più del resto dell’Italia della carenza di acqua; ci sono acquedotti che hanno perdite del liquido per il 40%: praticamente metà delle acque si disperde prima di arrivare a destinazione!

Ecco la regione italiana in cui in pieno inverno c’è già il razionamento dell’acqua potabile!

Come abbiamo detto, il sud della penisola ha sempre avuto problemi di approvvigionamento dell’acqua e di distribuzione; gli impianti troppo vecchi e, soprattutto, che non hanno manutenzione adeguata, disperdono molta acqua, con il cambiamento climatico in certe zone il problema è diventato insostenibile! Lo sanno bene i siciliani che sono abituati, cosa indegna di un paese civile, a rimare senza acqua o ad averla razionata d’estate in certe zone dell’isola. Ma ora la situazione si sta aggravando sempre di più e si parla di desertificazione di alcune zone siciliane.

sicilia siccità
La Sicilia ha l’acqua razionata già da gennaio, come sarà d’estate? -biopianeta.it

Infatti quest’anno l’acqua sarà già razionata in inverno! In quasi cinquanta comuni dell’isola a gennaio l’acqua è razionata. Nei giorni passati, la società che distribuisce l’acqua in Sicilia, la Siciliacque, ha ridotto la portata del 10% e del 15% in 39 Comuni nelle province di Agrigento, Caltanissetta e Palermo ma ora sono stati coinvolti anche altri 15 Comuni del trapanese! L’Ente che gestisce la distribuzione idrica ha spiegato che i bacini sono al di sotto del livello di guardia a causa della siccità, per questo è scattato il razionamento.

Per risolvere il problema si farà una nuova trivellazione di un pozzo per attingere acqua dalla falda del Favara di Burgio che dovrebbe immettere 40 litri di acqua al secondo. Ma c’è un piccolo particolare: ci vorrà almeno un anno! I siciliani dovranno rimanere con l’acqua razionata per quanto? E soprattutto come faranno d’estate con il turismo, la Sicilia è una regione che registra un numero di turisti piuttosto elevato! Se non si mettono in atto interventi  efficaci e veloci ci sarà anche una perdita economica non indifferente.

Back to top button
Privacy