Cosa si rischia a tagliare un albero nella propria proprietà? Multe salatissime in questi casi
Fai molta attenzione, perché i pericoli sono innumerevoli. Ecco che cosa si rischia se si taglia un albero nella propria proprietà
La natura segue processi e meccanismi che, spesso, non possono essere interrotti oppure ostacolati. A volte irrompe nelle nostre vite e questo, piaccia o meno, fa parte della realtà.
Tuttavia, può capitare di vivere in un luogo in cui vi è un ampio giardino o appezzamento di terreno. Lì la natura potrebbe seguire i suoi processi indifferentemente da ciò che facciamo. Ecco, quindi, che anche gli alberi possono rappresentare un problema per alcuni. Ma che cosa succede se si abbatte un albero nella propria proprietà? Ecco che cosa dice la legge e quali sono i rischi.
Cosa si rischia se si taglia un albero
Abbattere un albero vuol dire modificare in maniera permanente l’ecosistema e la vegetazione in cui ci si trova. Questo comporta un cambiamento piuttosto radicale per la natura, anche se dovesse avvenire in giardino o nel proprio appezzamento di terra. Ecco perché, prima di procedere con l’abbattimento di un albero, è importantissimo informarsi presso il proprio Comune quali siano le regole in merito. Esistono infatti autorizzazioni e requisiti da soddisfare per poter abbattere un albero, anche se nel proprio giardino.
Esistono diverse normative che affrontano il tema dell’abbattimento degli alberi. Ogni Regione del Paese, infatti, ha il proprio regolamento. A queste poi si devono aggiungere alcune norme che regolano i permessi e le procedure relative all’abbattimento degli alberi.
Dopo aver fatto richiesta si rende necessario il sopralluogo di un agronomo che possa verificare se la pianta debba essere effettivamente abbattuta o meno. Nel caso in cui la richiesta di abbattimento venga fatta durante una riunione di condominio, sarà necessario allegare il verbale dell’assemblea in cui è stato deliberata la decisione. Dovrà inoltre essere specificato il numero di piante di abbattere, la specie delle piante e il diametro del tronco.
Bisogna fare inoltre attenzione a rispettare le regole, per non andare in contro a sanzioni e multe. Abbattere un albero senza avere la necessaria autorizzazione, infatti, è illegale. Questo perché, tra le altre cose, si potrebbe anche incorrere nel serio rischio per altre persone. La sanzione per chi abbatte alberi senza autorizzazione dipende da numerosi fattori. Tra questi vi sono la natura dell’intervento, i danni che potrebbero verificarsi e la tipologia di pianta abbattuta. La multa amministrativa potrebbe arrivare fino a 498 euro per ogni pianta che viene abbattuta senza permesso. Inoltre, è previsto anche l’obbligo di sostituzione con un altro albero.