Sustainability Life

Termosifoni, cosa fare con la valvola per risparmiare ed evitare sprechi: svolta importantissima

Utilizzare al meglio i termosifoni è importante: ecco che cosa fare con la valvola per risparmiare ed evitare sprechi

Quello dell’energia e dei consumi è un tema sempre più caldo nel nostro Paese e in Europa. A causa della crisi energetica, infatti, le bollette sono diventate una preoccupazione rilevante per le nostre spese.

Purtroppo gli importi sulle fatture energetiche sono sempre più alti, ancora di più quando si tratta del periodo invernale. Tuttavia, esistono dei metodi che ci permettono di consumare meno e, quindi, ridurre i costi sulla bolletta. Ma vediamo quindi che cosa è necessario fare con la valvola dei termosifoni per risparmiare ed evitare sprechi. Fai in questo modo.

Ecco che cosa devi fare con la valvola dei termosifoni

Siamo ormai in pieno inverno e moltissime famiglie utilizzano i termosifoni per riscaldare le proprie case. Si tratta del metodo più efficiente, ma anche tra i più costosi in assoluto. Ecco perché, soprattutto in tempi di crisi come questo, il modo migliore per poter evitare un salasso dei nostri risparmi è quello di attuare delle buone pratiche direttamente in casa.

Un modo davvero efficace è quello di utilizzare la valvola termostatica dei nostri termosifoni. Sarebbe infatti utile abbassare anche di un solo grado rispetto al solito la temperatura che impostiamo con i caloriferi. In questo caso è sempre utile muoversi in un range che va da 18 a 22 gradi. Secondo gli esperti, rimanendo su queste temperature si potrebbe ottenere un risparmio di circa 90 euro l’anno per ogni grado abbassato.

Cosa fare con la valvola per risparmiare
Grazie a questi trucchi risparmierai in bolletta – Biopianeta.it

Questo vuol dire che le famiglie italiane potrebbero risparmiare circa 0,50 euro per ogni metro quadro. Importante però non scendere mai sotto i 18 gradi per non incorrere in problemi di salute, in particolar modo se in casa ci sono soggetti fragili. Così come non è utile superare i 22 gradi, in quanto l’ambiente potrebbe essere troppo caldo.

Dunque il modo migliore è quello di individuare una temperatura ideale in casa, in base alle condizioni dell’appartamento e quelle atmosferiche. L’ideale sarebbe quello di impostare una temperatura di 20°C nella zona giorno e, utilizzando le valvole, impostare una temperatura di 16/18°C nella zona notte. Per chi non lo sapesse, i livelli più bassi delle valvole termostatiche vanno dallo 0 e proseguono fino al livello 5. Importante non portare mai le valvole al livello 0, in quanto il radiatore si sforzerebbe troppo per poter poi tornare operativo. Quindi il consiglio è di lasciarli almeno al livello 1.

Back to top button
Privacy