Altro che ratatouille, molto meglio la ‘verdurata’ italiana: spedisci tutto in forno e ti lecchi i baffi
Buonissima e facile da fare, la verdurata italiana è un piatto squisito che compete con la classica ratatouille e la supera nel gusto.
Il tipico piatto provenzale, la ratatouille di verdure stufate, ha il suo corrispettivo italiano altrettanto appetitoso, la verdurata. È sempre un contorno di verdure che si presenta molto colorato e gustoso, dal tipico sapore mediterraneo.
Le verdure fresche di diventano le assolute protagoniste di questo piatto sono zucchine, melanzane, pomodori, cipolle e peperoni. Ci sono degli accorgimenti, alcuni piccoli dettagli, in parte simili, che associano la verdurata alla ratatouille e in parte differenti, che la caratterizzano con un tipico tratto italiano.
Se nella ratatouille le verdure, tagliate tutte della stessa dimensione, vengono stufate in padella, la differenza con la verdurata è che anch’esse sono tagliate più o meno tutte uguali, ma la cottura avviene in forno. Si tratta di un metodo anche più sbrigativo e che richiede meno attenzione, ma il risultato è altrettanto squisito.
La ricetta della verdurata italiana: ingredienti e preparazione di un contorno facile e super gustoso
Erbe aromatiche profumano e insaporiscono e l’olio condisce delicatamente la verdurata che risulta un piatto light e si accosta meravigliosamente a secondi sia di carne che di pesce. In poco più di 30 minuti è pronta e si tratta di un concentrato di vitamine e sali minerali estremamente benefico per il nostro organismo.
Ovviamente, è possibile scegliere il tipo di verdura preferito e omettere quelle che non piacciono tra quelle indicate. È un piatto che risulta anche abbastanza economico e sicuramente consigliato per tutti i tipi di diete. Le dosi della ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti
- 1 zucchina
- 1 peperone
- 1 melanzana
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 patate
- 10 pomodorini
- 50 g di pangrattato
- Erme aromatiche a scelta q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
- Per prima cosa bisogna lavare accuratamente tutte le verdure. Poi spuntare la zucchina e la melanzana, pelare le patate e la carota e sbucciare la cipolla.
- Eliminare i filamenti e i semi interni del peperone e anche i semi dei pomodorini, quindi tagliare l’uno a strisce e gli altri a metà. Il resto delle verdure va tagliato a pezzi grossolanamente.
- A questo punto versare tutte le verdure in una teglia e cospargerle con il pangrattato. Aggiungere le erbe aromatiche scelte e salare moderatamente. In ultimo aggiungere anche un filo d’olio.
- Quindi con le mani mescolare bene il tutto affinché si insaporisca uniformemente.
- Si passa poi alla cottura in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti circa. Infine servire la verdurata sia calda che tiepida o fredda.