Curiosità

Malattie della pelle e disturbi del sonno: la ‘strana’ correlazione analizzata nel dettaglio

Una nuova ricerca ha riscontrato una correlazione tra le malattie della pelle e i disturbi del sonno. Ecco cosa è stato rilevato e perché ha grande importanza per la salute.

Che dormire bene sia indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo e per una vita sana e con il pieno di energie è ormai confermato da diversi studi. Questi, però, continuano a indagare sugli effetti del sonno e su quelli legati ad un cattivo riposo.

Sembra, infatti, che il modo di dormire possa influenzare la nostra salute in modi diversi e spesso ancora poco noti. Uno tra quelli recentemente scoperti metterebbe, ad esempio, in luce una correlazione tra i problemi della pelle e il dormire male.

Dormire male può influenzare le malattie della pelle: la nuova ricerca

Uno studio internazionale effettuato su 20 paesi e su un totale di oltre 50mila adulti avrebbe messo in luce la correlazione tra le malattie della pelle e i disturbi del sonno. Presentato al Congresso dell’Accademia Europea di Dermatologia e Venereologia, lo studio avrebbe confermato che almeno la metà dei pazienti con malattie della pelle ha infatti disturbi legati al sonno. Una correlazione che giunge del tutto nuova e che apre, quindi, la possibilità a nuove ricerche in questo ambito.

insonnia e malattie della pelle
L’insonnia può favorire le malattie della pelle – biopianeta.it

Se fino a oggi si pensava che dormire male portasse a problematiche come la scarsa concentrazione, il nervosismo e in alcuni casi l’aumento di peso, da oggi la posta in gioco diventa più alta. Come ben sappiamo le malattie della pelle sono infatti tante e varie e nella maggior parte dei casi hanno un impatto psicologico negativo per chi ne soffre. Se visibili, infatti, possono influenzare la visione di sé, l’autostima e persino i rapporti con gli altri. Il tutto per una qualità della vita che rischia di abbassarsi più di quanto si immagini.

Scoprire una relazione tra malattie della pelle e disturbi del sonno potrebbe portare quindi a possibili cure legate al modo di dormire. Non per niente, diversi soggetti sotto studio avrebbero sperimentato maggiori problemi legati a prurito o bruciore della pelle in caso di disturbi del sonno. Inoltre, sembra che quelli con malattie della pelle, sperimentassero spesso stanchezza al risveglio, formicolio agli occhi e sonnolenza durante il giorno.

Sebbene le cause dirette non siano ancora chiare, quindi, scoprire una simile correlazione apre diverse porte. E dona nuove speranze a chi soffre da tempo di queste malattie e spera in una miglior gestione delle stesse. Secondo gli autori dello studio, infatti, rivelare per tempo i disturbi del sonno potrebbe evitare lo sviluppo di alcune malattie e rallentarne il peggioramento. Aspetti ovviamente ancora in fase di studio ma che a breve potrebbero portare a risultati importanti.

Back to top button
Privacy