Crioterapia a scopi terapeutici: tutto su questa pratica sempre più diffusa
Si tratta di una pratica sempre più diffusa tra le persone, ma di cosa si tratta? Ecco cos’è la crioterapia a scopi terapeutici
Sono sempre di più le persone che decidono di usufruire di sistemi e metodi innovativi per prendersi cura della propria persona e della propria salute.
La crioterapia è una di queste ed è sempre più popolare tra chi vuole trovare un metodo appropriato per il proprio corpo. Questo è un trattamento caratterizzato dalle basse temperature a scopo terapeutico e viene utilizzata per ridurre le infiammazione e migliorare il recupero fisico. Ma vediamo in cosa consiste e perché potrebbe essere utile.
Crioterapia, sempre più utilizzata
La Crioterapia, o terapia del freddo, è un trattamento che viene eseguito nella criosauna, si tratta di criocamere refrigerate che raggiungono temperature anche fino a -130°. Questa è una medicina alternativa che viene accettata dagli scienziati e viene utilizzata soprattutto per il trattamento di diverse patologie e per il recupero fisico. Le sue origini sono collocate ai tempi degli antichi Egizi, ovvero nel 2500 A.C. e negli anni è stata sempre più utilizzata dalle persone.
Questa terapia viene eseguita in stanze chiamate criocamere e criosaune. Nel primo caso il paziente entra con tutto il corpo, inclusa la testa. Le pareti iniziano a raffreddarsi attraverso l’utilizzo di azoto liquido e la temperatura va dai -110° ai 130°. Nella criosauna, invece, viene introdotta solo la parte del corpo interessata, lasciando fuori la testa. Si tratta di una cabina a forma circolare che viene raffreddata sempre con azoto liquido. In questo caso le temperature possono arrivare anche a -180°.
Grazie a questo trattamento è possibile anche stimolare il sistema nervoso centrale. Le proprietà benefiche della crioterapia, infatti, sono innumerevoli. Questa può infatti apportare benefici al sistema nervoso e alla circolazione sanguigna. Ma può anche alleviare i dolori muscolari, rinforzare il sistema immunitario, curare le infiammazioni e combattere la depressione.
Grazie alla terapia del freddo è possibile anche sciogliere i muscoli e rilassare i tessuti muscolari. Ragion per cui viene utilizzata molto anche dagli sportivi dopo un’attività intensa. È utile anche in caso di recupero da un infortunio. Può inoltre ridurre gli stati dolorosi, in quanto la crioterapia riesce ad avere un effetto analgesico grazie all’utilizzo del freddo. Possibile anche la prevenzione degli infortuni che interessano l’apparato muscolare. Grazie al freddo, infatti, è possibile rinforzare e ricostituire i vasi sanguigni. Infine, la crioterapia è utile per ridurre le infiammazioni, sia acute che croniche.