Smettere di fumare, è possibile riuscirci senza ingrassare: i medici spiegano come
Smettere di fumare non è affatto sinonimo di ingrassare. Ecco che cosa dicono i medici e quali sono i consigli migliori per riuscirci
È ormai consapevolezza di tutti che il fumo fa male. Questo vale sia per chi ha l’abitudine di fumare sigarette (classiche ed elettroniche) sia per chi, purtroppo, deve subire i danni del fumo passivo.
Dunque smettere di fumare è una delle scelte migliori da fare per poter guadagnare tantissimo a livello di salute ed evitare complicazioni al nostro organismo (che potrebbero essere anche molto gravi). Tuttavia, compiere questa decisione non è mai facile e ci sono molti ostacoli. Ma vogliamo mostrati quali sono i consigli dei medici che ti aiuteranno.
Smettere di fumare senza ingrassare si può
Uno dei maggiori ostacoli che devono affrontare coloro che scelgono di smettere di fumare è il fatto che potrebbe capitare di prendere del peso. In media, infatti, gli uomini che smettono di fumare aumentano il loro peso di circa 4 chili, mentre le donne prendono circa 3 chili in più. Si tratta di un problema non da poco, che però deve essere affrontato cercando di non entrare in contrasto con i nostri bisogni e pensando soprattutto alla salute del nostro corpo.
Ecco perché, quando si smette di fumare, è davvero molto importante pensare alla propria dieta. Privarsi di un’abitudine invasiva come quella del fumo, infatti, potrebbe portarci a sostituirla con un’altra abitudine, ovvero quella di mangiare. Il consiglio è quindi quello di inserire (o aumentare) frutta e verdura nella nostra dieta. Una delle necessità maggiori tra coloro che smettono di fumare, infatti, è quella di assumere vitamina C. Dunque, includere sempre questi elementi nella nostra dieta può essere fondamentale. Anche i limoni possono esser molto utili. In particolare, aggiungendone alcune gocce ad un bicchiere di acqua calda.
Un altro trucchetto utile, soprattutto per chi vuole superare l’abitudine di avere una sigaretta tra le mani, è quello di avere sempre con sé una radice di liquirizia. Si tratta di un ottimo modo per sostituire la voglia di consumare una sigaretta con un’abitudine più sana e genuina. Anche le insalate consumate come snack possono essere davvero molto utili per poter ridurre l’ansia e l’irritabilità tipiche di chi decide di smettere di fumare. Non dimenticare inoltre di consumare molta acqua, provando a bere almeno due litri di acqua al giorno. Infine, prediligi i cereali integrali a quelli classici. Questi sono ricchi di fibre e aumentano il senso di sazietà.