Dopo la Befana non metterle via: ti mostro come riutilizzare le calze in modo creativo
La fine delle feste non deve essere una scusa per fare spazzatura: ecco come riutilizzare le calze della Befana
Siamo giunti quasi alla fine di queste festività natalizie e il 6 gennaio, come ogni anno, chiude un periodo di circa due settimane in cui l’aria natalizia ha interessato gran parte del globo.
Quella del 6 gennaio, infatti, è la classica festività che conclude un periodo meraviglioso e amatissimo dalle persone. Tuttavia, non deve essere un modo per contribuire all’aumento di rifiuti e spreco a cui assistiamo ogni giorno. Ecco infatti, come riutilizzare le calze della Befana grazie a queste idee geniali.
Come riutilizzare le calze della Befana
Un modo davvero ingegnoso per riutilizzare le calze per la Befana, dopo averle ovviamente svuotate di tutto il suo contenuto, è quello di realizzare dei veri giochi per bambini. Queste possono infatti essere utilizzate per realizzare delle marionette. Basterà infilarne nelle mani, allargare il pollice simulando l’apertura di una bocca e ritagliare verticalmente. Successivamente si dovrà installare una stoffa di dimensione ovale, dipingendo poi una lingua. Poi si dovranno disegnare anche gli occhi e il naso, servendosi di stoffe di altri colori. Una seconda idea è quella di trasformare la calza in un pupazzo. Sarà sufficiente riempire il tutto con della stoffa e decorare a piacimento.
Con le nostre calze della Befana possiamo poi realizzare dei portamonete. Anche in questo caso sarà sufficiente applicare una cerniera sul lato aperto e chi lo desidera lo potrà portare sempre con se a mò di borsa. Un’altra idea è quella di realizzare dei segnaposto. Ricamiamo il nome della persona a cui vogliamo regalarla utilizzando semplicemente ago e filo. Inoltre, la calza della Befana potrebbe essere riutilizzata come paraspifferi. Se questa è molto grande allora possiamo realizzare una parte tubolare, riempendola di gomma. Basterà poi posizionarla nella parte bassa della porta per realizzare un paraspifferi davvero originale.
Ma con le calze della Befana possiamo realizzare anche dei portapenne. Se avete dei figli o dei nipoti che vanno a scuola, possiamo utilizzare queste particolari calze per poter fare dei simpatici portapenne. Sarà sufficiente aggiungere una cerniera sulla parte aperta della calza e ovviamente inserirvi penne, matite, pastelli, ecc.
Le calze della Befana non utilizzate possono essere utili persino come fermaporta. Riempiamole con semi di lino per poi richiuderle con ago e filo sulla parte aperta. Diventeranno degli ottimi oggetti di arredamento.