Vivere green

Vuoi coltivare i fichi in balcone? Scopri il metodo che conoscono in pochi

Se ti impegni nel modo giusto è possibile farlo davvero. Ecco come coltivare i fichi in balcone con questo metodo

Mangiare fichi di stagione e di produzione propria è un’emozione unica che davvero in pochi possono provare. Ormai è difficilissimo godere di frutti freschi e poco trattati, ma questo non vuol dire che sia impossibile.

Molte volte si sottovaluta la possibilità di avere della frutta in casa prodotta in maniera autonoma, in quanto non si conoscono trucchi e modalità per farlo al meglio. Tuttavia vogliamo mostrarti come coltivare i fichi in balcone sfruttando un metodo davvero utile. Ecco come fare.

In questo modo potrai coltivare fichi in balcone

Sono in molti a rinunciare alla coltivazione di cibo in casa in questa epoca moderna in cui frutta e verdura vengono acquistati nella maggior parte dei casi. Tuttavia, esiste un metodo che vogliamo mostrarti oggi e che ti permetterà di coltivare dei fichi in balcone. Ecco qual è il metodo dei quattro fichi che sicuramente non conoscevi e che potrai utilizzare anche tu in maniera molto semplice. Basta seguire queste indicazioni e vedrai che potrai godere di frutti meravigliosi.

coltivare fichi a casa
Il metodo per coltivare fichi sul balcone – Biopianeta.it

La prima cosa da fare è scegliere il vaso in cui coltivare il tuo fico. Prendine uno di almeno 60cm di diametro, in modo da garantire lo spazio necessario alla crescita del fico. Le radici in questo caso avranno spazio a sufficienza per poter prendere tutti i nutrienti. Poi dovrai piantare quattro fichi ad una distanza uguale, in modo da favorire la distribuzione equilibrata di nutrienti. In questo modo permetterai ad ogni fico di crescere senza dover necessariamente competere con gli altri alberi. Il passo successivo è quello di garantire ai tuoi alberi un drenaggio ideale per evitare la putrefazione delle radici.

Utilizza uno strato di ciottoli alla base da mettere sul fondo del vaso. Importante anche scegliere un terreno adatto, con un mix di compost per garantire i nutrienti necessari. Ricorda di irrigare in modo corretto, in modo da permettere all’albero di crescere bene. Annaffia regolarmente ma con moderazione, in modo da evitare lo stress della pianta.

Questo metodo è un’ottima soluzione innovativa e accessibile per tutti coloro che desiderano coltivare fichi in spazi ristretti. In questo modo potrai avere in casa tua fichi sempre freschi e saporiti e avere un balcone pieno di colore e meraviglia. Basterà applicare questi semplici consigli e avere grande pazienza per potere ottenere risultati meravigliosi e soddisfacenti.

Back to top button
Privacy