Dai una ‘nuova vita’ alla pasta scaduta: il lavoretto geniale da poter svolgere insieme ai più piccoli
Vuoi dare una ‘nuova vita’ alla pasta scaduta? Ecco come realizzare un lavoretto geniale insieme ai vostri bambini: meraviglioso!
La pasta è uno dei migliori prodotti culinari presenti nella nostra cucina. In Italia non esiste persona che non ne abbia, nella propria dispensa, diversi pacchi, ognuno di essi con cottura e soprattutto con forma diversa. C’è chi preferisce la pasta corta e quindi acquista più pacchi di questo tipo e chi, invece, è un gran mangiatore della pasta lunga e ne acquista di più.
Ma cosa accade quando quest’ultima scade? La gettiamo via? Possiamo evitare di fare ciò e dare ad essa una ‘nuova vita’. In che modo? Realizzando un lavoretto geniale insieme ai più piccoli di casa. Ecco di cosa parliamo.
Non gettare via la pasta scaduta: realizza questo lavoretto geniale
Avere della pasta scaduta in casa è molto più frequente di quanto si possa pensare. Quest’ultima, una volta superata la data di scadenza presente sulla confezione, risulta essere immangiabile e di conseguenza l’unica cosa da fare è gettarla via. Ma, poiché noi di Biopianeta siamo grandi amanti del riciclo, abbiamo pensato di darvi un’idea perfetta ed incredibile per poterla riciclare e donare ad essa una ‘nuova vita’.
Un lavoretto semplicissimo che può essere svolto con l’aiuto dei vostri bambini. Vediamo insieme di cosa si tratta e soprattutto quali strumenti di ‘lavoro’ ci servono.
Per poter realizzare il lavoretto in questione, che preannunciamo essere una lettera del proprio nome formato gigante, avremo bisogno di:
- matita
- righello
- forbici
- cartone riciclato
- pittura spray
- colla vinilica
- nastro adesivo
- pasta corta
La prima cosa da fare, per realizzare questo lavoretto, è disegnare sul cartone riciclato, con l’aiuto di un righello e della matita, la lettera che desideriamo avere, magari l’iniziale del nostro nome. Dopo averla ottenuta ritagliamola perfettamente ed iniziamo a ricoprirla, riempiendola, con della pasta corta. Non abbiate paura di mettere sul cartoncino abbondante colla vinilica ed incollare la pasta, in questo modo resterà per più tempo attaccata.
A questo punto, dopo averla fatta asciugare, iniziamo a dipingere, con la pittura spray, del colore che abbiamo scelto, la nostra pasta. Facciamo prima una prima base di pittura, poi lasciamo asciugare e facciamo la seconda ed infine lasciamo asciugare completamente. A questo punto, non ci resta che trovare uno spazio o un posto in cui riporla, magari attaccandola al muro utilizzando il nastro adesivo. Sarà un lavoretto magnifico e semplice da realizzare: incredibile!