Raffreddore vuol dire una cosa sola: naso screpolato | Con questi rimedi allevi i fastidi e te ne prendi cura
Tra gli elementi che creano fastidio con il raffreddore c’è il naso screpolato. Come rimediare ed alleviare questo spiacevole inconveniente?
Il raffreddore, con il naso che cola e il continuo bisogno di asciugarlo, causa come conseguenza inevitabile la screpolatura della pelle in questo punto specifico del viso. Si verifica quasi sempre quando è in atto un raffreddore forte e fastidioso. Di solito, il muco nasale fuoriesce per almeno 3 -4 giorni, a volte anche per una settimana e tra starnuti e svuotamento il naso è continuamente sotto pressione.
Lo sfregamento dei fazzolettini, anche se di un materiale morbido e fatto apposta per questo scopo, produce una spiacevole irritazione dei contorni delle narici. La pelle inizia a prima ad arrossarsi, poi a seccarsi e nel giro di pochi giorni compaiono le screpolature. Il naso screpolato può verificarsi anche in altri casi, come una forte e prolungata esposizione al vento o uno stato di grande disidratazione. Ma il raffreddore è sicuramente la causa più comune che porta questo fastidio.
Sia che i fazzoletti siano di carta che di stoffa, il risultato del soffiare ripetutamente il naso è sempre lo stesso: lo screpolamento. In particolare chi ha la pelle delicata è più soggetto e il problema compare fin da subito. Come risolverlo? Fortunatamente ci sono diversi rimedi facilmente applicabili che possono dare un sollievo immediato e riparare la cute danneggiata.
I rimedi per il naso screpolato: con prodotti naturali il problema è risolto
Ci sono vari sistemi tutti realizzati con ingredienti o prodotti naturali facilmente disponibili per risolvere il fastidio del naso screpolato a seguito del raffreddore. Per prevenire il problema è importante mantenere una buona idratazione generale del corpo e quindi bere molta acqua. Tutti gli esperti consigliano di bere almeno 1,5 l di acqua al giorno. Ma ci sono rimedi fai da te semplici da mettere in pratica.
Innanzitutto, per ripristinare la barriera lipidica e tenere la pelle intorno al naso ottimamente idratata si può applicare dell’olio d’oliva. Anche l’olio di cocco o quello di mandorle, più profumati, svolgono perfettamente questa funzione. In particolare, quello di cocco, ha proprietà antiossidanti e antibatteriche oltre ad avere un buon contenuto di vitamina E: con questo prodotto l’equilibrio della pelle è garantito.
Se si desidera un’altra profumazione, anch’essa molto buona. c’è l’olio di rosa canina, che contiene vitamina E, C ed A, ma anche acidi grassi essenziali come Omega 3, 6 e 9. Svolge un’azione riparatrice e aiuta anche nel caso di un contrasto alle rughe e all’acne. Un altro prodotto molto utile si rivela l’aloe vera. Riesce a riparare la pelle lesionata anche dopo ustioni e scottature ed è molto potente per combattere irritazioni come le screpolature e la desquamazione. Riequilibra l’epidermide e la fa tornare integra e sana.