Allarme botti di Capodanno, fai attenzione al tuo cane: se fa così, devi agire immediatamente
Come capire se il cane ha solo paura dei botti di Capodanno o ha un vero e proprio attacco di panico? Ecco i sintomi e come intervenire.
Accade ogni anno: i botti di Capodanno terrorizzano i nostri amici a quattro zampe e si creano momenti di tensione che bisogna saper affrontare. I nostri animali domestici, i gatti, ma in particolare i cani, soffrono molto per lo scoppio dei botti. I rumori forti e improvvisi li spaventano parecchio.
Questo accade sia perché l’udito dei cani è molto più sviluppato del nostro per cui avvertono i suoni con un’intensità maggiore. Ma anche perché non sapendo che si tratta solo di un modo per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, loro percepiscono questi botti forti e rumorosi come un attacco. Sentono di essere in una situazione di pericolo e da lì entrano in uno stato di ansia e agitazione.
Le manifestazioni con cui esprimono il loro disagio sono diverse e possono essere più contenute o più forti e accentuate. Ogni cane ha il suo modo di reagire e si può distinguere da una semplice paura moderata che si riesce facilmente a contenere a veri e propri attacchi di panico che richiedono più impegno per essere placati.
Paura e attacchi di panico: come tranquillizzare i cani spaventati per i botti di Capodanno?
Si può capire se il cane è in preda soltanto ad un po’ di paura se manifesta agitazione ma si riesce a calmarlo facilmente. Se si mostra con gli occhi sgranati, sulla difensiva, attento più del solito e con aria indagatrice, sicuramente avverte un pericolo e si è messo in allarme.
Ma se non si muove in modo concitato, non cerca un nascondiglio e non trema o piagnucola e se non si mette ad abbaiare insistentemente vuol dire che ha solo un po’ di paura. Al contrario se manifesta tutti o alcuni di questi comportamenti allora vuol dire che si è innescato in un lui un vero e proprio attacco di panico. Potrebbe non voler smettere di abbaiare, andare a nascondersi sotto i mobili in cerca di un rifugio sicuro. Oppure può iniziare a tremare ed emettere versetti come un piagnucolio.
Certamente è triste veder soffrire così i nostri cari amici animali, ed è tanta la tenerezza che suscitano. Qual è allora il modo migliore di intervenire per cercare di tranquillizzarli, proteggerli e farli sentire al sicuro? Sicuramente non bisogna lasciarli da soli a vivere un momento di stress così forte. Una cosa molto importante è anche non farli uscire neanche sul balcone o terrazzo nel momento in cui ci sono i botti. Anzi, è meglio chiudere le tapparelle o le persiane delle finestre in modo da attenuare l’intensità dei rumori.
È bene chiudere eventuali vie di fuga perché in preda al panico il cane potrebbe scappare. Se è molto agitato e cercare di distrarlo con giochi o cibo è inutile, le coccole possono invece essere la soluzione migliore. Soprattutto se il cane trema e piange avvolgerlo tra le braccia e coccolarlo con carezze, baci e abbracci è la cosa da fare per farlo sentire protetto e al sicuro. Ci vuole solo un po’ di pazienza e attendere che i botti finiscano. In fondo si tratta solo di poche decine di minuti e anche questa occasione serve per dimostrare ai nostri pet quanto li amiamo.