Animali in casa, attenzione a quali scegli: questi sono assolutamente vietati
Tutti noi amiamo avere dei cuccioli in casa che ci riempiono d’amore, ma sai che alcuni sono assolutamente vietati? Scopriamo di quali si tratta.
Capita spesso che i figli, ma non solamente loro, desiderano un cucciolo in casa. Un cagnolino, oppure un gattino. Alcune persone, invece, preferiscono altri animali. Devi, però, sapere che alcune specie sono assolutamente vietate da tenere in casa.
Fai molta attenzione perché potresti ricevere una bella multa. Quindi se non sei sicuro del cucciolo che hai in casa continua a leggere il nostro articolo e scoprirai un’elenco che ti sembrerà assolutamente incredibile.
Animali in casa? Si ma questi sono vietati!
Sappiamo molto bene che avere un cucciolo d’animale che gira per casa ci permette di ricevere tantissimo amore ma allo stesso tempo è una forte responsabilità che dobbiamo assumerci. Gli animali hanno bisogno di tempo, cura e denaro.
Gli animali per eccellenza presenti nella maggior parte delle abitazioni sono cani e gatti, ma possiamo trovare anche conigli, criceti, pesciolini e pappagalli. Ovviamente, ogni specie ha bisogno di cure specifiche. Ma sapevi che ci sono anche animali che non possiamo assolutamente tenere in casa?
Nelle abitazioni di tantissime persone, nel corso degli anni sono apparsi molti animali esotici ma spesso non è possibile tenerli. Se abitiamo in un condominio è sempre chiedere prima il regolamento anche se l’Art. 1138 del Codice Civile stabilisce che questi possiamo sempre tenerli.
Parliamo di cani, gatti, conigli, pesci, criceti, uccelli e così via. Ma ci sono specie che non è proprio possibile avere all’interno delle nostre quattro mura domestiche. Parliamo di una legge, e per la precisione la 150 del 1992 che vieta assolutamente ad alcuni mammiferi, rettili selvatici la riproduzione in cattività perché possono essere pericolosi anche per la salute.
Il Decreto del Ministro per l’Ambiente del 1996 modificato poi nel 2001 con un Dm elenca le varie specie:
- leoni
- tigri
- pantere
- vipere
- scimmie
- topi
- cinghiali
- lontre
- tassi
- cervi
- cobra
- pitoni reticolati
- serpenti corallo
- altre specie
Sostanzialmente, non possiamo avere in casa animali in via d’estinzione, oppure quelli dove la vendita è vietata perché appartengono a specie protette o per finire perché vanno venduti con procedure specifiche. Facciamo attenzione a quale animale decidiamo di portare in casa e ricordiamoci sempre che vogliono amore e dobbiamo prenderci cura di loro per molti anni. Dunque, facciamo questo bellissimo gesto con coscienza e non come un gioco del momento. Sono esseri umani anche loro!