Stai seduto molte ore al giorno? Perché dovresti fare attenzione (non riguarda solo la schiena)
Lo stile di vita contemporaneo impone praticamente a tutti abitudini sedentarie. Ma i rischi che ciò comporta sono gravissimi, parola di scienziato.
Dimmi quanto sedentario sei e ti dirò quanta salute avrai. Si può sintetizzare in questo slogan la conclusione di un nuovo studio scientifico che ha messo a fuoco le (gravissime) conseguenze dello stare seduti per troppe ore al giorno. In fondo, sapevamo già che muoversi fa bene e che una vita sedentaria non è certo un toccasana. Ma sicuramente molti di noi non hanno idea dei potenziali rischi che corre chi sta seduto dalla mattina alla sera o quasi. Leggere per credere.
La ricerca in questione è stata condotta da un’équipe internazionale di ricercatori dell’University College di Londra e dell’Università di Sydney, e ha rilevato che stare seduti per troppo tempo durante il giorno è estremamente dannoso per la salute (molto più del dormire o dello stare in piedi senza muoversi). Soprattutto se si resta sempre nella stessa posizione, senza alzarsi e fare un po’ di movimento di tanto in tanto. Ma la buona notizia è che ci sono diverse possibili soluzioni per risolvere il problema: si tratta di piccoli “sforzi” da compiere quotidianamente per migliorare il benessere del proprio corpo. Vediamo nel dettaglio le conclusioni dei ricercatori.
Tutti i rischi di una vita sedentaria
Assieme ad altri fattori che vanno a influenzare i problemi cardiovascolari (l’alimentazione, l’uso di alcol e tabacco, ecc.), la mancanza di attività fisica ha sicuramente un impatto negativo sul cuore, anche in assenza di una predisposizione individuale. Ma stare molto tempo seduti fa male anche per il colesterolo, la circonferenza della vita, l’indice di massa corporea e l’emoglobina glicata, una proteina che può essere coinvolta nel diabete di tipo 2. Ciò significa un rischio più alto di malattie cardiovascolari e di morte prematura.
Ma anche “solo” danni al collo e alle spalle, una minore resistenza della colonna vertebrale, problemi alle gambe e una degenerazione muscolare che porta ad addominali “flaccidi” e glutei “molli”. La buona notizia è che con piccole accortezze è possibile ovviare a questi e altri problemi.
Secondo gli esperti, basterebbe concedersi almeno una volta al giorno una mezz’ora di camminata veloce o di corsa leggera. Meglio ancora sarebbe un “riposino” tra una seduta e l’altra. In realtà, rilevano i ricercatori di cui sopra, “quando i partecipanti allo studio hanno alternato solo cinque minuti di attività da moderata a intensa, si è verificato un impatto positivo tangibile sulla salute del loro cuore”. E ciò vale “praticamente qualsiasi attività che aumenti la frequenza cardiaca e faccia respirare più velocemente, anche per un minuto o due”, come fare le scale a piedi. Alle stesse conclusioni è giunto uno studio condotto da un team internazionale di ricercatori della Simon Fraser University e dell’Accademia cinese di Scienze mediche di Pechino. Insomma, il movimento (anche minimo) ti salva la vita.