Moda Sostenibile

Imballi e carta regalo, in questi giorni ne avrai a dismisura: questo è l’unico modo per riciclarli correttamente

Natale vuole dire soprattutto regali e con essi anche imballi e carta consumata a dismisura: ecco il metodo migliore per poterla riciclare.

Parliamoci chiaro, il periodo del Natale non vuol dire solo cene e amici e famiglia che si ritrova ma anche inevitabile consumismo collegato ad un regalo, piccolo o grande che sia, che finisce sotto l’albero, pronto per essere scartato.

Tra scatole, carta da regalo, nastri e packaging alimentare, la produzione di rifiuti in questo periodo dell’anno aumenta di un terzo rispetto alla norma. E quindi per potere sempre rispettare l’ambiente, non resta altro che trovare un modo per riciclare tutto.

Esistono dei piccoli accorgimenti ai quali è il caso di prestare attenzione che possono essere di aiuto proprio per evitare che il problema possa diventare insormontabile: entriamo nel merito della questione.

Imballo regalo, ecco le accortezze a cui prestare attenzione per un giusto riciclo

Quindi come detto prima, il riciclo è importante e non si deve sottovalutare nemmeno nel giorno di Natale, dopo avere scartato i regali e messo i pacchi e la carta da parte. Ecco la lista di quello che conviene sempre fare:

riciclo carta regalo
Imballo regalo, come riciclarlo -biopianeta.it
  • Prediligete imballi mono-materiale in questo modo sarà decisamente più facile decidere dove gettarli o in che modo riciclarli. Per quello che riguarda le confezioni dei giocattoli, in genere sono costituite da parti sia in plastica, sia in cartone, due tipologie diverse di materiali che andranno opportunamente differenziate.
  • Usate carta da regalo riciclata: invece di pensare che non va bene, è importante capire che si tratta di un accessorio elegante e che possa mettere al primo posto una denuncia un’attenzione nei confronti dell’ambiente che sarà sicuramente apprezzata dal destinatario.
  • Sostituite i classici biglietti di Natale con una telefonata: sprecherete meno carta e sarà un’occasione per risentire qualcuno che magari non vedete da qualche tempo.
  • Aprite i pacchetti con cautela e tenete da parte la carta regalo: infatti se riuscire a schiacciarla, questa poi tornerà utile per qualcosa che potrebbe servirvi in futuro, magari proprio per un regalo da impacchettare per il prossimo anno.
  • Il nastro che avvolge i regali si butta nell’indifferenziata,  partiamo dal presupposto che in questo caso non si tratta di plastica pura. Quindi prima di gettarlo, prendete in considerazione l’idea di riciclarlo.
  • Se dovessero rimanervi degli scatoloni da smaltire, la soluzione migliore è quella di procedere con l’appiattimento con cura e nel caso in cui dovessero essere troppo grandi, la cosa da fare è quella di tagliarsi in piccoli pezzi.
Back to top button
Privacy