Salute e benessere

In pochi lo sanno, ma l’acqua dei legumi in scatola è indispensabile in cucina: perché non bisogna mai buttarla via

Tutti la buttano via ma commettono un grave errore. La verità è che non è deleteria per la salute, anzi: ecco cosa devi assolutamente sapere

Che sia per la comodità che questi offrono o per il tempo sempre minore che abbiamo per la preparazione dei nostri cibi, gli alimenti in scatola sono comunque diventati un pilastro nell’alimentazione moderna, nonostante però in molti nutrano ancora delle riserve nei loro confronti.

Dal tonno alle verdure passando per i legumi, questi in particolar modo hanno riscosso successo per via delle tempistiche lunghe di cottura che prevede lo stesso prodotto in versione secca. Aprire una scatola di legumi, e poterli gustare pronti in pochi minuti è sicuramente un benefit viste le proprietà incredibili che questi alimenti posseggono, proprietà che tuttavia non sfruttiamo mai a pieno demonizzando l’acqua in cui questi sono immersi, per lo più in quanto considerata un liquido pieno di conservanti e nulla più, ma la verità siamo sicuri che sia questa?

Acqua dei legumi, è lì che si nasconde il meglio! Scopriamo tutti i suoi utilizzi

Che sia una scatoletta di tonno o una di legumi, la cosa che quasi tutti fanno non appena aperta è gettare giù nel lavandino il liquido che ricopre questi alimenti.

l'acqua dei legumi in scatola è indispensabile in cucina
L’acqua dei legumi pieno di nutrimenti (canva-biopianeta.it)

Questa prassi in ogni caso è sbagliata ma lo è ancora di più nel caso dei fagioli o dei legumi in generale. Questa acqua è infatti considerabile come un brodo di cottura nel quale molte proprietà sono esaltate. Esiste un termine preciso che indica propriamente l’acqua dei fagioli e questo termine è “acquafaba“, un acqua con proprietà emulsionanti simili al tuorlo d’uovo e quindi in grado di legare insieme diversi alimenti, diventando ideale per salse, condimenti e addirittura per preparare la maionese.

Questa acqua può sostituire gli albumi in maniera perfetta tanto che anche questa può essere montata producendo una schiuma leggera e soffice da sfruttare, ad esempio, per chi fosse allergico o non potesse mangiare le uova, ma anche utilizzatissima nella dieta vegana. Sfruttando questa risorsa minimizzeremo gli sprechi alimentari contribuendo a promuovere una cucina più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Questo ingrediente è versatile, a basso contenuto calorico e con benefici nutrizionali straordinari vista la presenza al suo interno di vitamine, minerali e proteine. Considerare questo prodotto uno scarto da buttare via è dunque un vero sacrilegio, motivo per cui dovremmo sperimentare il suo utilizzo e rimanere sicuramente piacevolmente sorpresi dei risultati.

Back to top button
Privacy