L’intestino è più pigro del solito? Non preoccuparti, ricorri a questi rimedi della nonna e troverai sollievo nel giro di poche ore
L’intestino pigro è un disturbo comune. Piuttosto che trattarlo con i farmaci, si possono provare questi efficaci rimedi della nonna.
Tre sole evacuazioni alla settimana potrebbero essere il campanello d’allarme di qualcosa che non va. Si potrebbe trattare in particolare di intestino pigro, un disturbo di cui soffrono tante persone e che si presenta con una serie di sintomi: gonfiore, mal di pancia, meteorismo, difficoltà di evacuazione, spossatezza e malessere generale.
Piuttosto che ricorrere ai lassativi chimici, che possono avere anche degli effetti collaterali, è possibile agire in maniera naturale per riportare in equilibrio l’intestino. Prima di tutto bisogna prediligere un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di fibre. In secondo luogo si possono provare dei lassativi naturali contro la costipazione.
I lassativi naturali contro l’intestino pigro
Contro l’intestino pigro si possono provare degli efficaci rimedi della nonna, dei metodi tutti naturali per far riprendere l’attività del nostro “secondo cervello”.
Il primo metodo che si può provare è l’olio d’oliva: basta prenderne un cucchiaino appena svegli, magari insieme a del succo di limone, per migliorare lo stato del colon, favorendo la digestione e creando uno strato protettivo sulla mucosa intestinale. Anche i semi di lino possono svegliare l’intestino, poiché ricchi di fibre. Basta semplicemente aggiungere 2 cucchiai di questi semi in un bicchiere di acqua naturale e farlo riposare tutta la notte.
La mattina bere il contenuto del bicchiere, che sarà pieno di mucillagine, una massa gelatinosa che avvolgerà le feci rendendole più morbide. Le prugne secche sono un altro rimedio naturale contro la stitichezza, poiché contengono sorbitolo. Il consiglio è quello di mangiarne 3-4 prima di andare a dormire e subito dopo bere un bicchiere di acqua. Infine, le mele aiutano per il loro contenuto di pectina che favorisce la proliferazione dei batteri buoni nell’intestino. È sufficiente mangiarne una sola, anche cotta.
Oltre a questi lassativi naturali, contro l’intestino pigro valgono delle regole generali per essere sempre regolari:
- Bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno
- Programmare un momento della giornata da dedicare all’evacuazione (il migliore è la mattina ma è essenziale darsi il giusto tempo e non andare di fretta)
- Controllare il respiro, inspirando facendo scendere l’aria fino alla pancia ed espirando facendo lo stesso percorso a ritroso
- Seguire un’alimentazione ricca di fibre, quindi consumare 5 porzioni da frutta e verdura
- Fare esercizio fisico (yoga, tai-chi, pilates)
- Consumare meno proteine, soprattutto della carne rossa, che possono disturbare la flora batterica; prediligere pesce azzurro e prodotti freschi
- Seguire uno stile di vita tranquillo e poco stressante, anche regalandosi momenti di meditazione e relax