Vivere green

Maglie bucate dalle tarme? Il metodo eco-friendly ed economico per sbarazzartene subito

Hai scoperto delle maglie e dei maglioni che sono diventate un nido caldo per le tarme? C’è un modo naturale per tenerle a bada per sempre.

Prendersi cura dei propri vestiti significa anche evitare che insetti di vario tipo decidano che le tue maglie o i tuoi pantaloni sono un nido comodo in cui passare d’inverno o magari riprodursi.

Per mandare via le tarme che si nutrono di tessuti, ci sono diversi metodi ma se ne vuoi adoperarne uno al 100% naturale e che non è quindi un pericolo né per te né per l’ambiente e risulta solo molto fastidioso per le tarme c’è una ricetta che devi assolutamente conoscere. Una ricetta che diventerà il tuo alleato anche fuori dagli armadi.

Via le tarme con due ingredienti naturali

Le tarme sono un problema che si presenta a qualunque latitudine sia in campagna sia in piena città. Le soluzioni che a volte vengono messe in campo sono però fin troppo aggressive e soprattutto hanno conseguenze sull’ambiente nel suo complesso perché utilizzano ingredienti sintetici inquinanti.

rimedi naturali tarme
La ricetta infallibile contro le tarme (ma non solo) – biopianeta.it

Per fortuna, esistono in natura tutta una serie di contromisure che puoi adoperare per cacciare via le tarme dagli armadi e dai cassetti e tenerle lontane più a lungo. Come altri insetti, anche le tarme sono attratte da alcuni odori mentre altri odori sono troppo forti e quindi possono essere utilizzati come repellenti naturali. Per le tarme la combinazione migliore è quella data dal limone e dai chiodi di garofano.

Puoi creare dei sacchetti antitarme con la buccia di un limone e una manciata di chiodi di garofano. E per aggiungere anche un po’ di riciclo puoi realizzare i sacchetti sfruttando quelli avanzati dalle ultime bomboniere di matrimonio e comunioni che ti sono arrivate a casa. Una volta creati i sacchetti, puoi inserirli tra i vestiti nei cassetti oppure appenderli alle stampelle nel caso tu voglia creare un ambiente antitarme nell’armadio.

Trattandosi di un rimedio naturale assicurati di controllare periodicamente che il limone e i chiodi di garofano stiano ancora sprigionando il loro odore così importante. Nel caso di tessuti delicati, se temi che il contatto diretto con il limone o i chiodi di garofano possa rovinare i tuoi vestiti, puoi comunque sfruttare il potere di questi due ingredienti inserendo il sacchetto di lato nei cassetti. E se vuoi un effetto ancora più potente puoi creare una mistura spray lasciando il limone e i chiodi di garofano a macerare per qualche giorno in acqua per poi utilizzare l’acqua così aromatizzata all’interno di uno spruzzino.

Come accennato prima, però, questo stesso sistema a base di soli due ingredienti super naturali può essere utilizzato anche in altre situazioni e con altri insetti che, come le tarme, non sopportano né l’odore del limone né l’odore dei chiodi di garofano. Passando dall’inverno all’estate puoi per esempio creare delle ciotoline centrotavola sempre a base di buccia di limone e chiodi di garofano per tenere lontane mosche, api e vespe.

Con una spesa molto piccola avrai tutto ciò che ti serve per creare dei repellenti naturali. E se non ti piace, per l’estate almeno, l’idea delle bucce di limone puoi anche tenere l’agrume intero tagliandolo semplicemente a metà. Nella parte di frutto esposta inserisci i chiodi di garofano e avrai uno scenografico repellente.

Back to top button
Privacy