Primi piatti a rischio sulla tavola di Natale: ecco il prodotto indispensabile che non si trova
Emergenza cenone della Vigilia di Natale: uno degli ingredienti immancabili sulle tavole degli italiani non si riesce più a trovare. Ecco cosa sta succedendo.
I primi piatti delle nostre festività natalizie sono a rischio: uno dei prodotti più popolari e richiesti in questo periodo sta diventando quasi introvabile, e in caso si riuscisse a reperire, il suo prezzo è salito alle stelle.
Ma come mai è diventato tanto difficile riuscire a reperirlo? E di quale alimento stiamo parlando? Cerchiamo di capirci di più.
Questo prodotto è quasi introvabile: ecco cosa sta accadendo
Il Centro agroalimentare di Roma (Car) ha sollevato un campanello d’allarme sulla difficoltosa reperibilità di uno dei molluschi più richiesti ed apprezzati dagli italiani, specialmente in prossimità delle festività natalizie: le vongole. La colpa sarebbe da attribuire al granchio blu, la specie aliena che nell’ultimo periodo sta letteralmente invadendo i nostri mari e che starebbe provocando una drastica diminuzione di questi piccoli molluschi.
Le ultime notizie provenienti dal Car, dunque, sarebbero tutt’altro che rassicuranti, oltre al fatto che molti operatori ittici stanno avendo tantissime difficoltà nel riuscire a trovare vongole di origine italiana: la loro presenza nel mar Mediterraneo si starebbe infatti decimando.
Di fronte a questa carenza, la risposta sarebbe una sola: l’importazione del prodotto da nazioni estere, come Francia e Portogallo, diventata ormai prassi e, chiaramente, a costi ben più elevati. Il famigerato granchio blu, insomma, avrebbe anche contribuito alla vertiginosa ascesa dei prezzi.
A causa di queste problematiche, si prevede un aumento dli prezzo delle vongole di circa il 60% rispetto all’anno scorso, con un costo al chilo che è passato da 7 a 11 euro. Cifre, queste, che potrebbero mettere in seria difficoltà molte famiglie italiane, le quali si trovano già a combattere contro i rincari dovuti all’inflazione.
Ma non solo vongole: il granchio blu starebbe minacciando la biodiversità dei nostri mari, decimando anche tante altre specie, quali cozze, ostriche e piccoli pesci.
Davanti a questa situazione, le diverse associazioni a tutela dei consumatori confermano che per queste festività, senza dubbio, l’offerta di questo prodotto sarà nettamente inferiore rispetto alla domanda, mentre l’associazione dei produttori, Confcooperative, confermano l’effettivo calo di vongole disponibili, evidenziando gli enormi danni che il granchio blu sta causando.
Cosa portare sula nostra tavola questo Natale, insomma? Facile: un consiglio è quello di optare per il pesce locale e valutare alcuni prodotti alternativi rispetto alle vongole, come i lupini, dal gusto altrettanto deciso, ma, almeno, ad un costo decisamente più contenuto.