Dove, Neutromed e Nivea: fuori da tutti i supermercati, ecco in cosa sono coinvolti
Dove, Neutromed e Nivea: fuori da tutti i supermercati. La notizia ha fatto il giro del mondo e ha sconvolto i consumatori
Da sempre le marche più amate e diffuse, questi sono prodotti che usiamo ad ogni età. Adolescenti, anziani ma anche uomini e donne sono perciò coinvolti in questa incredibile vicenda che ancora una volta li vede come vittime. In alcuni prodotti delle sopra menzionate marche, infatti, è stata trovata una sostanza potenzialmente assai dannosa per la salute umana. Possibili ingenti danni anche alla salute del feto se a farne uso è una donna in stato interessante.
La notizia è giunta come un fulmine a ciel sereno e ha davvero dell’incredibile. Fino a poco tempo fa considerate le marche migliori sul mercato e alla portata della maggioranza delle persone per il loro prezzo contenuto, adesso sono state bandite dagli stessi supermercati. Visto quanto potrebbero essere dannose, non cercate perciò di comprarle attraverso altri canali di vendita.
Si tratta di prodotti molto usati e giornalmente dalla maggioranza della popolazione: stiamo infatti parlando di prodotti per l’igiene anche intima. La causa del richiamo riguarda la possibile presenza all’interno di questi prodotti di una sostanza assai dannosa per la salute umana. In passato c’era già stata una segnalazione per cosmetici tossici, oggi invece è stato lo stesso sistema di allerta europeo a lanciare questo nuovo allarme che ha portato a questo maxi ritiro di prodotti delle suddette marche. Cerchiamo quindi di capire meglio.
Ritiro e richiamo di prodotti Dove, Neutromed e Nivea
È successo anche questo: tantissimi i prodotti già ritirati dal mercato, e molti altri lo saranno nei prossimi giorni. Si tratta di shampoo, cosmetici ma anche detergenti e saponi intimi. Al loro interno, infatti, è presente una sostanza nociva usata per conferire un determinato profumo che nel 2022 è stata inserita tra quelle vietate. In queste ore è stata anche completata una lista di prodotti e cosmetici che sono oggetto di richiamo per cui se li avete in casa non usateli perché potrebbero nuocere alla vostra salute.
Nel dettaglio, i prodotti da non usare sono 14, e sono anche quelli che più vengono venduti di solito. Ecco di seguito i loro nomi:
- Dove Original, crema idratante
- Lycia, Crema depilatoria dolce rasatura
- Borotalco, deodorante Active Roll-on
- Intesa, Balsamo dopobarba sensitive
- Neutromed, Cream & Oil docciaschiuma
- Prep, crema mani riparatrice
- Neutromed Power, doccia shampoo rivitalizzante corpo e capelli
- Neutromed, Miele Elixir docciaschiuma Profumo di Gardenia Bianca
- La notte dell’uomo, eau de toilette
- Nivea Creme care, salviettine struccanti viso
- Only, olio modellante Hair Styling oil
- Nivea, tonico addolcente per pelli secche e sensibili
- Palmolive, Aroma sensation gel doccia
- Nivea, latte idratante rassodante
La verità però è che non è detto che questi prodotti attualmente realizzati contengano questa sostanza nefasta per la nostra salute. Il divieto al suo uso risale al marzo del 2022: il problema è che nei supermercati e in alcuni negozi o anche in alcune case potrebbero essere presenti esemplari con questa sostanza al loro interno perché facenti parti di un lotto precedente all’entrata in vigore della sopra menzionata normativa. Il nome della sostanza proibita è Lilial.