Crocchette e cibi in scatola ai tuoi animali domestici? Scatta l’allarme per la salute
I nostri amici a quattro zampe meritano il meglio! Ecco quali alimenti sarebbe meglio evitare per non incorrere in problemi di salute.
I nostri amici animali ci danno tutto il loro affetto disinteressato, pendono dalle nostre labbra per qualsiasi indicazione o gioco. Ci sono vicini nei momenti tristi e in quelli gioiosi, desiderano fare parte della nostra vita e sono dei compagni leali, che arricchiscono le nostre giornate con la loro presenza.
E’ molto importante perciò vederli in sani e sempre al massimo delle loro possibilità, proprio come per ogni componente della nostra famiglia sul quale riversiamo il nostro affetto. Ma di cosa necessitano per essere in salute i nostri amici pelosi? Qual è dunque l’alimentazione più corretta per mantenerli al nostro fianco più a lungo possibile?
Certamente il veterinario, in base alla razza del cane o del gatto, la routine delle passeggiate, il momento del gioco e quello dell’alimentazione, saprà indicarci come nutrire al meglio, secondo le sue conoscenze, il nostro pet, scegliendo per lui il tipo di alimentazione che per il nostro menage è più consona.
Crocchette o cibo umido, quale tipo scegliere?
Eccoci giunti alla scelta fondamentale: il veterinario proporrà due strade, cibo secco o cibo umido? Vediamo quali sono i pro e i contro dei due tipi di alimentazione.
Il vantaggio del cibo umido, principalmente casalingo, è che ovviamente sappiamo cosa ci mettiamo all’interno e come è cotto, garantendo al nostro amico così la digeribilità e il bilanciamento dei suoi ingredienti.
Sappiamo infatti, che l’organismo dei nostri animali domestici, necessita in maggior misura delle proteine della carne, che sono quelle che che il loro apparato digestivo processa correttamente, in base agli enzimi che possiede, tenendo così lontana qualsiasi forma di intolleranza e allergia.
Purtroppo, nei tempi così contingentati e scadenzati della nostra vita, siamo costretti a cercare di risparmiare tempo e sicuramente la scelta della preparazione casalinga, non sempre è possibile e praticabile. Ci viene incontro, perciò, l’industria, che offre un grande ventaglio di cibi secchi per animali, le comuni crocchette, che hanno il vantaggio di offrire un alimento bilanciato (in base alla tabella nutrizionale CE767/2009), preparandolo in pochissimo tempo.
Lo svantaggio di questo tipo di alimentazione è soprattutto la modalità di preparazione detta estrusione, un processo di cottura ad altissima temperatura (anche 200°) che potrebbe alterare la composizione organolettica degli alimenti, causando in taluni casi, varie patologie, la più frequente delle quali è la dermatite. Oppure, poiché nella preparazione delle crocchette, oltre le proteine della carne, sono presenti cereali e farine, possono causare problemi di digestione o tendenza ad ingrassare.
La scelta che farete, naturalmente non è definitiva, osservare come il nostro amico, reagisce all’un tipo e all’altro di alimentazione, vi farà sicuramente fare la scelta giusta, in accordo col vostro veterinario di fiducia, che vi aiuterà ad interpretare qualsiasi dubbio sulla salute del vostro animale domestico.