Salute e benessere

Praticare yoga non aiuta solo la mente, ma allevia anche dai fastidi piuttosto comuni: il benessere è immediato

Lo yoga è una disciplina che calma la mente ma che fa bene anche sotto altri aspetti. Ecco quali sono alcuni tra i più importanti.

Praticare yoga è una scelta sempre più diffusa e dettata dai tanti benefici offerti da questa disciplina ormai più che conosciuta. Nata in India e osservata soprattutto dal punto di vista spirituale, la pratica dello yoga si è rivelata negli anni più che mai utile per calmare la mente e per donare maggior lucidità e serenità.

Un aspetto al quale si aggiungono anche benefici del tutto diversi e più legati al fisico ma che in questi ultimi anni stanno diventando sempre più noti.

Yoga: quali sono i fastidi comuni che aiuta a risolvere in poco tempo

Anche se non molti lo sanno, la pratica dello yoga può aiutare ad alleviare e risolvere alcuni dei problemi più comuni che molte persone si portano dietro anche per anni. L’assunzione di alcune delle posizioni più classiche è infatti in grado di agire sul tratto digestivo portando così alla graduale scomparsa di problemi come il gonfiore, l’acidità di stomaco, e la difficoltà a digerire ciò che si mangia.

yoga benefici corpo e mente
Tutti gli incredibili benefici dello yoga (biopianeta.it)

Le posture che si assumono aiutano infatti a migliorare la circolazione sanguigna dell’apparato digerente agendo sulla gravita e sulla pressione degli organi interni. Ecco, quindi, che attraverso la torsione da seduti si può migliorare la motilità intestinale mentre con la posizione del cane si possono rafforzare i muscoli della schiena che, in caso di problemi di stomaco, sono i primi a far male. Ovviamente, per agire sul sistema digestivo non si può, però, puntare tutto solo sullo yoga. Occorrerà infatti modificare anche il tipo di alimentazione puntando su cibi ricchi di fibre e con gli giusti enzimi. Non dovranno quindi mancare frutta e verdura, frutta secca e semi oleosi, legumi, crocifere e yogurt o kefir poiché ricchi di fermenti lattici vivi e dall’effetto probiotico.

Saranno invece da evitare i cibi ormai noti per essere meno sani come la carne rossa, gli zuccheri, gli insaccati, i cibi ultra processati, le bibite zuccherate o frizzanti e tutto ciò che di norma appesantisce l’organismo impedendogli di lavorare nel modo corretto. Cambiando modo di mangiare, idratandosi per bene, facendo attività fisica ed inserendo la pratica dello yoga quotidianamente, si inizieranno a notare benefici che con il tempo diventeranno sempre più evidenti portando ad uno stato di benessere totale e ad uno stile di vita al contempo più sano.

Il tutto, ovviamente, senza dimenticare i già noti benefici per la mente che in questo modo risulterà ancor più forte e serena.

Back to top button
Privacy