Curiosità

Come far sopravvivere le tue piantine durante il lungo e freddo inverno: la guida

Anche in inverno è possibile coltivare delle belle e rigogliose piantine se si seguono delle piccole accortezze. Ecco come fare.

È possibile coltivare con successo tante piantine colorate anche in inverno: basta semplicemente seguire delle accortezze per curarle nella maniera opportuna.

Le piante e i fiori, infatti, con il freddo e la neve possono facilmente gelare e morire. Ecco i consigli per farle sopravvivere anche in inverno. Ogni pianta è diversa e ha esigenze diverse: ci sono quelle che amano la luce e le temperature alte, e quelle che invece preferiscono stare in ombra e che resistono anche a temperature più basse.

Consigli per far sopravvivere le piantine in inverno

Prendersi cura delle piantine in inverno può essere particolarmente ostico ma, seguendo delle semplici accortezze, anche chi non ha il pollice verde può riuscire a farle sopravvivere anche quando fa freddo. A rigor di logica, la prima cosa che può venire in mente di fare per prevenire le gelate e la morte delle piantine è portarle dentro casa.

In particolare, dovrebbero essere spostate dentro casa prima che le temperature esterne scendano al di sotto dei 7 gradi di notte. Nel caso di piantine tropicali (come ad esempio le piante di limoni) dovrebbero essere portate all’interno prima che la temperatura esterna scenda al di sotto dei 10 gradi di notte. Anche il posto in cui andranno collocate dentro casa va ponderato con cura, considerando la luce, la temperatura e l’umidità.

cura piante in inverno
Come far durare le piante in inverno – biopianeta.it

Quanto alla luce, se la pianta gradisce l’ombra, allora il posto migliore è il davanzale. Se invece amano il sole, potrebbe essere una buona idea posizionarle vicine ad una lampada che mima la luce solare. In questo modo le piante riusciranno a crescere rigogliose e belle. A tutte le piantine, anche in inverno, piace l’umidità (tranne al cactus). Questo vuol dire che dentro casa non dovranno essere posizionate vicino a caminetti o caloriferi, ma è preferibile collocarle vicino alle finestre o, in alternativa, usare un umidificatore in stanza. 

Queste sono le regole base per far sopravvivere le piantine in inverno. Tuttavia, la transizione dall’esterno all’interno deve avvenire molto gradualmente per evitare degli shock che possano incidere negativamente sulla loro struttura. La transizione può avvenire in due modi diversi a seconda delle piantine che si stanno trasferendo. Se amano l’ombra, bisogna portarle all’interno di casa ogni giorno per un paio d’ore. Man mano si può aumentare il tempo fino a che non si raggiungano 6 ore continue al coperto.

Se le piantine amano il sole, invece, bisogna spostarle in una zona ombreggiata (ad esempio sotto un albero) per circa due settimane. Trascorso questo tempo all’ombra, si possono portare dentro. Durante la transizione all’interno, con la pianta si potrebbero spostare dentro anche degli insetti, che possono infestarla.

Per evitare questo disguido, è consigliabile immergere la pianta in un secchio d’acqua con una goccia di sapone delicato (ad esempio il sapone di Castiglia) per 15 minuti, senza usare dei pesticidi. Questo consiglio non vale per cactus, piante grasse e quelle che non amano l’acqua. Infine, a proposito dell’acqua, anche l’innaffiatura cambia quando fa freddo.

Le piantine in inverno vanno innaffiate solo quando il terreno è asciutto, per evitare che le radici vadano in putrefazione. Con queste semplici regole è possibile avere delle belle piante anche quando fa freddo.

Back to top button
Privacy