5 nuove tecnologie mediche che potrebbero salvarti la vita nel 2024
Non solo smartphone e dispositivi ludici, l’innovazione aiuta anche la salute: ecco 5 nuove tecnologie mediche che potrebbero salvarti la vita
Le innovazioni tecnologiche hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni. Il mondo infatti sta cambiando lentamente, così come le nostre vite e abitudini.
Negli ultimi mesi è stata l’intelligenza artificiale a conquistare i palcoscenici di tutto il mondo. Tuttavia, la scienza ha portato delle innovazioni incredibili che possono aiutare anche la nostra salute e fornire a medici e ricercatori strumenti decisivi o comunque fondamentali. Ecco, infatti, 5 nuove tecnologie mediche che potrebbero salvarti la vita. Ce ne sono davvero di interessanti.
Queste possono salvarti davvero la vita
La tecnologia e le recenti scoperte degli scienziati e dei tecnici hanno apportato numerosi progressi anche per quanto riguarda la medicina. Le innovazioni tecnologiche, infatti, possono essere di grande aiuto anche nella prevenzione delle malattie, nella loro cura o trattamento e nella scoperta di informazioni prima irraggiungibili. Ecco quindi ancora 5 nuove tecnologie mediche che potrebbero salvarti la vita.
Potrà sembrare assurdo, ma anche i videogiochi possono aiutare in campo medico. La tecnologia dei videogiochi è stata infatti utilizzata di recente per aiutare una donna a riottenere la capacità di parlare dopo aver avuto un ictus. A sviluppare la piattaforma è stata la società di software di animazione facciale Speech Graphics, che ha collaborato con l’UC San Francisco e l’UC Berkley. Questa piattaforma è stata in grado di tradurre con successo i pensieri della donna in parole, ricreando anche le sue espressioni facciali. La seconda innovazione è quella della Northwestern University. Questa ha sviluppato dei dispositivi indossabili che sono in grado di monitorare la salute di un paziente, dopo aver catturato i suoni emessi dal corpo.
Ma esiste anche un impianto in grado di monitorare la salute dei trapianti di organi in tempo reale. Dopo averlo posizionato sulla zona del trapianto, questo dispositivo riesce a tracciare le sue risposte e a monitorare eventuali cambiamenti. In questo caso sarà possibile anticipare eventuali rigetti pericolosi. Negli ultimi giorni è stata inoltre lanciata la prima clinica digitale per i dolori mestruali. La startup che ha realizzato la piattaforma offre molti servizi, come la diagnosi di patologie, piani di trattamento personalizzati e consulenze con specialisti. infine. l’organizzazione no-profit Orbis ha deciso di avviare il Flying Eye Hospital. Un vero e proprio aereo cargo che è dotato di sala operatoria e di sala risveglio.