La vitamina C è contenuta in un famoso ortaggio: ecco cosa non deve mancare in casa tua
Si tratta di un nutriente fondamentale per la nostra salute e difese immunitarie. Ecco in quale ortaggio è contenuta la vitamina C
Negli ultimi anni è aumentata moltissimo la consapevolezza di quanto sia importante interessarsi della propria salute e prendersene cura, anche attraverso l’alimentazione.
Si tratta di un passaggio importante che non deve mai essere preso sottogamba, soprattutto quando si tratta di ciò che mangiamo e che dobbiamo integrare con la nostra alimentazione. Oramai è risaputa l’importanza della vitamina C per le nostre difese immunitarie, ma sai quale ortaggio ne contiene in abbondanza? Ecco che cosa non deve mai mancare a tavola.
Questo ortaggio contiene molta vitamina C
Non tutti sanno che con l’arrivo dell’inverno è molto importante rafforzare il nostro organismo, potenziando il sistema immunitario. È questo il periodo dell’anno in cui siamo maggiormente indifesi ed è più importante pensare alla propria salute. Un nutriente particolarmente importante in questo senso è quindi la vitamina C, alleato fondamentale del nostro sistema immunitario. Ecco perché dobbiamo intervenire attivamente sulla nostra alimentazione e possiamo farlo mangiando un ortaggio che ne contiene quantità davvero importanti.
Mangiare frutta e verdura è caldamente consigliato dai medici. Questo perché si tratta di alimenti ricchi di fibre e vitamine che non possono fare altro che bene al nostro corpo. Via libera dunque a fagioli, piselli, fave e ceci, ortaggi e legumi molto presenti nel periodo invernale. Ma possiamo pensare anche di coltivare in casa alcuni ortaggi che crescono molto bene anche in vaso, come ad esempio la cipolla, il cavolfiore o l’aglio. Ma c’è un ortaggio in particolare che è ricco di vitamina C ed è possibile coltivare anche nei mesi più freddi. Ovviamente il simbolo dell’alimento ricco di vitamina C è l’arancia o gli agrumi in generale. Ma questo ortaggio non ha nulla da invidiare in termini di quantità di vitamina in esso contenute.
Stiamo parlando della meravigliosa rucola. Una porzione di questo ortaggio, infatti, ci permette di apportare al nostro organismo circa 800mg di vitamina C, mentre un’arancia ne contiene circa 70. Ma non solo vitamine. La rucola è infatti ricca di preziosi antiossidanti e ci aiuta davvero tanto a far aumentare le nostre difese immunitarie. Favorisce poi la salute di gengive e denti, incentivando l’assorbimento di ferro e la produzione di piastrine. Insomma, un vero e proprio alleato della nostra salute che non deve mai mancare sulle nostre tavole.