Con le lampadine a Led il risparmio è assicurato, ma in pochi conoscono questa verità: non farà piacere saperlo
Sai che con le lampadine a Led risparmi davvero molto? Tuttavia sono in pochi a conoscere questa verità incredibile
La questione del risparmio energetico è diventata vitale negli ultimi anni. Questo, a causa dei continui aumenti dei costi dell’energia e del carburante, che ha fatto alzare i prezzi.
Ma con la crisi energetica sono emersi anche moltissimi modi e trucchi per poter consumare meno, soprattutto per quanto riguarda la corrente elettrica e la luce. Con le lampadine a Led, infatti, puoi risparmiare davvero tantissimo in casa, ma non sempre si conosce una verità che può fare la differenza. Vediamo insieme di che cosa si tratta.
Cosa devi sapere sulle lampadine a led
Le lampadine a LED sono sempre più diffuse nelle case degli italiani. Questo perché sono diventate negli anni simbolo di risparmio energetico e di utilizzo più accorto della luce in casa. Sono certamente meno energivore delle classiche lampadine a incandescenza e possono apportare un notevole risparmio sulla bolletta. Tuttavia, esistono una serie di svantaggi che devono comunque essere presi in considerazione e che spesso non si conoscono.
Le lampadine a LED sono più costose di quelle classiche, ma producono un risparmio in bolletta davvero notevole. Il risparmio potrebbe arrivare fino al 90% dei costi se sostituissimo tutte le luci in casa con lampadine a LED. Queste presentano una serie di vantaggi da tenerne assolutamente conto. Come il fatto che durano molto più a lungo delle normali lampadine, sono più ecologiche, non si surriscaldano, hanno un’efficienza luminosa maggiore e non attirano gli insetti.
Il loro costo è di circa 10-20 euro, rispetto ai 4-5 delle lampadine alogene. Il loro consumo si aggira tra i 3 e gli 11 Watt all’ora, mentre le lampadine tradizionali consumano circa 110Watt. Tuttavia, come abbiamo detto ad inizio articolo, esistono anche una serie di svantaggi che bisogna comunque tenere in considerazione.
Oltre al problema del costo, le lampadine a LED presentano degli ostacoli non da poco. Il primo riguarda la loro produzione, in cui vengono consumati elevati quantitativi di energia, nonostante l’impatto ambientale sia comunque minore di una lampadina tradizionale. Inoltre, non sono molto efficienti per quanto riguarda l’illuminazione stradale. Utilizzate per questo scopo, infatti, le lampadine a LED tendono a surriscaldarsi troppo. Inoltre, le luci a LED di colore blu potrebbero disturbare coloro che soffrono di problemi visivi. Come puoi ben vedere, dunque, le lampadine a LED possono essere utilizzate per risparmiare in casa quantità notevoli di energia, ma è necessario fare attenzione ad alcuni suoi svantaggi.