Curiosità

Le butti sempre via e commetti un grosso errore: perché queste “bustine” sono preziosissime, pochi lo sanno

Se anche voi le avete sempre buttate via, sappiate che avete commesso un errore! Ecco come riciclare queste bustine in modo geniale.

Riciclare il più possibile per evitare la formazione di rifiuti non biodegradabili è una buona prassi che tutti dovrebbero mettere in pratica per evitare di inquinare l’ambiente. E forse, non tutti sanno che queste bustine sono utilissime e molto preziose, infatti possono essere usate per tanti scopi.

Scopriamo di seguito alcuni dei modi più utili per riciclare le bustine che si trovano in genere all’interno di borse o nelle scatole delle scarpe nuove. Sicuramente le avrete notate, e vi sarete anche chiesti “cosa sono e a cosa servono“. Andiamo a vederlo insieme.

Perché queste bustine sono preziose

Prima di tutto facciamo una premessa, cioè rispondiamo alla domanda cos’è il silica gel. Il gel di silice è un prodotto chimico non tossico che deriva dalla lavorazione di biossido di silicio. In pratica si tratta di una sostanza che ha una grande capacità di assorbire l’umidità.

riciclare bustine di gel di silice
Come usare il silica gel riciclando le bustine – biopianeta.it

Proprio per questo, una bustina di silica gel viene inserita all’interno di una vasta gamma di prodotti messi in vendita. Sono prodotti che possono deteriorarsi se stanno in ambienti troppo umidi. Di conseguenza questo ne facilita lo stoccaggio e il trasporto dall’azienda produttrice ai vari negozi che poi commercializzano il prodotto.

Questo è il caso di capi di abbigliamento e borse in pelle o in altri materiali naturali. Non a caso trovate le bustine di silica gel anche all’interno delle scatole delle scarpe e di altri accessori come le cinture.

È facile intuire che si possono usare queste bustine per diversi scopi, sfruttando il loro potere assorbente per evitare che si crei della condensa dovuta all’umidità presente nell’aria. In questo modo non si formeranno nemmeno i cattivi odori dovuti alla muffa. Ma non solo, le potete utilizzare anche per eliminare l’eccesso di umidità dentro a cassetti, armadi e scatole in cui riponete abiti o accessori.

Sono particolarmente utili per salvaguardare la carta, quindi se avete documenti importanti o libri a cui tenete tanto potete riusare le bustine di gel si silice proprio per proteggere questi oggetti.

Anche gli apparecchi elettronici godono delle proprietà di essiccazione di queste palline, quindi le potete usare per proteggere macchine fotografiche, videocamere e in genere qualsiasi tipo di dispositivo elettronico, pure lo smartphone.

Sono perfette anche per non far ossidare l’argenteria e i monili in argento. Inoltre possono essere usate in auto, per contrastare i vetri appannati, e se le mettete vicino ai fiori freschi potrete farli essiccare più in fretta.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2007 spaziando tra argomenti di cronaca, attualità e costume fino alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema, lettura e fumetti d’autore.
Back to top button
Privacy