Sprechi troppa acqua per innaffiare le piante: i piccoli trucchi che ti faranno risparmiare tanti soldi
Sicuramente anche tu sprechi molta acqua per innaffiare le piante! Ecco i trucchetti da utilizzare per risparmiare tanto denaro.
Le piante sono indispensabili per la nostra vita e per la nostra sopravvivenza, per questo motivo, anche nel nostro piccolo, dobbiamo imparare a prendercene cura al meglio. Tutti ne possediamo alcune in casa (chi più chi meno) e tutti dobbiamo conoscere i diversi metodi per far sì che quest’ultime crescano forti e rigogliose, perfette per affrontare ogni tipo di stagione.
Come sappiamo, oltre al concime e al fertilizzante, il loro nutrimento più importante è l’acqua. Ma quando le annaffiamo tendiamo a sprecarne un bel po’. Vediamo insieme i trucchetti da utilizzare per risparmiare un bel po’ di denaro durante quest’operazione.
Non sprecare molta acqua: ecco i trucchetti perfetti per te
Innaffiare le piante è un’azione che, soprattutto in estate, bisogna compiere quotidianamente. In questo modo ci assicuriamo la loro sopravvivenza durante l’intero anno, evitando che possano morire o marcire. Vi è un solo piccolissimo problema: ogni giorno, per compiere quest’azione, tendiamo a sprecare un bel po’ di acqua. Ovviamente,questo è un grave danno per il nostro pianeta che possiamo assolutamente evitare.
Il modo più semplice per evitare che ciò accada è utilizzare alcuni trucchetti che vi mostreremo di seguito. Hanno una grande efficacia, ad un prezzo davvero minore. Pronti a conoscerli?
Tra i trucchetti più utilizzati e più efficaci troviamo:
- Riutilizzare l’acqua usata in casa. Quante volte abbiamo sprecato tantissima acqua per lavare frutta e verdura? Ovviamente se all’interno di quest’ultima non abbiamo aggiunto nessun prodotto (ad esempio il bicarbonato di sodio o altro), possiamo riutilizzarla al meglio usufruendone per nutrire le nostre piante. Sprecheremo così meno acqua, rendendo il tutto più green.
- Usufruire dell’acqua piovana. Quando piove, soprattutto in inverno, siamo sicuri al 100% che le piante vengono idratate (forse anche più del dovuto). Ma in estate ciò accade di rado. Per questo motivo potremo anche mettere, in balcone, un secchio o una bacinella che riesca a raccogliere l’acqua piovana, per poi travasarla nelle bottiglie che utilizzeremo per nutrire le nostre piantine.
- Evitare di innaffiarle durante la giornata. Quest’azione è riferita principalmente all’estate. Infatti, è preferibile innaffiarle o al mattino presto o alla sera, sul tardi. Durante la giornata è sconsigliata come azione da compiere, perché ci si potrebbe ritrovare ad avere un fenomeno opposto: l’acqua evaporerebbe, costringendoci a innaffiare dii nuovo tutto qualche ora dopo.
Insomma, adottando questi trucchetti riuscirete ad eliminare gli sprechi di acqua.