Dormire al meglio: ecco svelata la posizione perfetta, lo dice l’esperto
Non riesci mai a dormire bene la notte? Stai sbagliando posizione: ecco qual è la migliore secondo gli esperti.
Una vita sana e soddisfacente non può prescindere da corrette abitudini notturne. Dormire bene, il giusto numero di ore, profondamente significa anche svegliarsi con più energie e voglia di fare e pronti ad affrontare l’ennesima dura giornata di lavoro, stress e preoccupazioni. Di conseguenza, arrivare la sera riuscendo a riposare bene significa eliminare tutto lo stress accumulato durante il giorno e permettere il nostro corpo di ricaricarsi nel modo giusto: solo così potremmo stare davvero bene.
Ma non tutti riescono a dormire bene ogni notte. Ci si sveglia continuamente, non si riesce a trovare la sistemazione giusta, magari si dorme con mille distrazioni e alla fine ci si sveglia la mattina più stanchi di prima e senza energie. La colpa può essere della posizione sbagliata che assumi durante il sonno. Parlano gli esperti, che finalmente, svelano quale sia la posizione migliore per dormire bene e perché.
Per dormire bene tutte le notti devi farlo in questa posizione: lo dicono gli esperti e spiegano il motivo
Non basta dormire otto ore a notte per svegliarsi riposati e sereni. Occorre farlo nella giusta posizione! Una posizione sbagliata può compromettere davvero il nostro sonno rigenerante e può anche avere danni a lungo termine sulle ossa, sulla postura e sul fisico in generale. Ma quindi come possiamo metterci per dormire serenamente e stare comunque comodi?
Secondo una ricerca, infatti, c’è una sola posizione in cui dobbiamo dormire per poter usufruire di tutti i benefici di un sonno rigenerante: il lato sinistro. Il lato sinistro è quello del cuore e questo facilita la circolazione del sangue, riducendo il rischio a lungo termine di problemi cardiaci di ogni genere. Inoltre facilita la digestione, impedendo reflussi gastrici e mal di stomaco.
Posizione perfetta anche per le donne in gravidanza perché alleggerisce il peso del pancione e dell’utero sul fegato e sugli organi interni. La medicina tradizionale indiana, l’Ayurvedica, non ha dubbi: è questa la migliore posizione in cui dormire. In generale, meglio sul lato che a pancia in giù o in su. Anche il lato destro, per quanto minori, ha i suoi benefici: può facilitare la respirazione soprattutto per chi ha problemi ai polmoni e riduce il rischio di apnee notturne.
Ognuno trovi la sua posizione, ma è solo questione di abitudine. Anche se sei abituato a dormire di pancia e di schiena, prova a cambiare, ne va della tua salute!