Bucato puzzolente dopo il lavaggio: attenzione a questo pulsante ‘segreto’ della lavatrice, in pochi l’hanno mai notato
Se dopo aver fatto la lavatrice il bucato ha un odore sgradevole, questo potrebbe essere il problema: c’è un tasto che devi conoscere.
Quando si fa la lavatrice ci si aspetta sempre di trovare il bucato perfettamente pulito e con un odore particolarmente piacevole, ma vi sono delle situazioni in cui ciò può non accadere e di sicuro non fa proprio piacere.
A volte infatti potrebbe accadere di ritrovarsi con un bucato che ha un odore strano dopo essere stato lavato e, di conseguenza, bisognerà lavare il tutto di nuovo, visto che non si possono certo utilizzare i capi di abbigliamento che puzzano o asciugamani che hanno un odore tanto fastidioso. I motivi per cui si potrebbe originare questo odore tanto fastidioso potrebbero essere i più svariati, ma prima di pensare che la lavatrice sia rotta o che ci siano dei problemi parecchio gravi, bisognerebbe fare attenzione a un dettaglio che molto spesso viene ignorato e che invece dovrebbe essere tenuto in considerazione proprio per evitare questa situazione sgradevole.
Come evitare un bucato puzzolente: devi sistemare questo dettaglio
Quando si utilizza la lavatrice dopo averla riempita e prima di farla partire bisogna aprire il cestello con i cassettini per mettere i detersivi e il motivo per cui il bucato potrebbe uscire con un odore sgradevole potrebbe essere collegato proprio a questo passaggio. Infatti, di solito non si lava mai il cassetto dei detersivi e dell’ammorbidente, forse perché si dà per scontato che siano i detersivi stessi a pulirlo, ma non è così.
Guardando con attenzione questo cassetto si può notare che vi siano dei piccoli buchi che pompano l’acqua nel cassetto per far finire il detersivo nel cestello della lavatrice, e molto spesso sono proprio questi piccoli fori a essere ostruiti dal calcare o da dei detriti di muffa, impedendo di conseguenza al detersivo e all’ammorbidente di raggiungere i capi di abbigliamento e quindi di lavarli in modo efficace.
Ciò che bisogna fare quindi è estrarre il cestello e pulirlo accuratamente, e per farlo si può utilizzare un tastino apposito che si trova proprio nella parte superiore del cestello stesso. Trattandosi di un elemento molto delicato della lavatrice, bisognerà premere il pulsante delicatamente. Dopodiché basterà pulire il cassetto risciacquandolo bene con l’acqua e pulendo i buchi utilizzando un vecchio spazzolino da denti, e così si sarà risolto il problema e il bucato tornerà a essere profumato proprio come dovrebbe.