Maltempo e freddo, se abiti in una zona ‘a rischio’ dovresti saperlo: questi oggetti potrebbero liberarti da un grosso problema
Quando fa molto freddo ci sono alcuni oggetti che potrebbero davvero essere la svolta: ecco come attrezzarsi al meglio per il mal tempo
L’inverno è alle porte e le temperature si fanno sempre più basse, gli oggetto che fanno stare al sicuro e che possono essere davvero fondamentali in situazioni di freddo.
Uno dei nemici dell’inverno può essere il ghiaccio o la neve, causate da un drastico calo delle temperature. Ovviamente bisogna comunque poter andare a scuola o a lavoro, per questo vi è necessità di equipaggiarsi nel migliore dei modi e nella massima sicurezza.
Ovviamente sarebbe preferibile non allontanarsi con i propri mezzi e prediligere i mezzi pubblici, questo per evitare di intasare le strade, ridurre il traffico e permettere le operazioni stradali di manutenzione e soccorso.
Se le scuole sono chiuse e il lavoro può essere effettuato da casa, bisogna comunque far sì di avere un ambiente in sicurezza. Quindi, una volta aver indossato abiti termici, si potrà provvedere con una pala allo spazzamento della neve dal viale o dalle finestre, tettoie. Infatti la neve può pesare molto e incidere su un eventuale rischio crollo.
L’ingresso soprattutto della casa deve essere quanto più pulito possibile per permettere, in caso di emergenza, vie di fuga libere.
Ecco cosa fare in zone a rischio neve o quando si verifica una bufera
Ovviamente in zone potenzialmente a rischio bufera di neve forte è necessario munirsi di sale chimico, che spesso viene proprio messo a disposizione dal Comune. Ovviamente se non lo si possiede, è possibile cospargere del sale grosso da cucina sulle scale che permettono l’accesso alla casa o in quelle zone dove si è provveduto a spazzar via la nave.
In zone particolarmente a rischio potrebbero verificarsi anche complicazioni alle tubature. Un trucchetto potrebbe essere quello di lasciare un rubinetto leggermente aperto per poter far scorrere l’acqua, senza avere il rischio che si ghiaccino le tubature.
Se poi si hanno a disposizione dei copri tubi esterni, meglio ancora. Quando, però, si verifica il congelamento di una tubazione, niente panico. La possibilità è quella di accendere i termosifoni, utilizzare il phon per fare calore direttamente sul tubo o cercare in altri modi di riscaldarlo.
Attenzione agli stalattiti di ghiaccio, rimuoverli restando laterali e distanti da essi con appositi strumenti. Questi possono essere dei fendenti acuminati, tanto da poter perforare facilmente e ferire i passanti.