Come risparmiare acqua ed energia facendo la lavatrice spesso: la combo perfetta che ti garantisce il risultato sperato
Vuoi risparmiare acqua ed energia facendo molte lavatrici al giorno? Da oggi puoi: la combo perfetta che darà il risultato sperato.
Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare spesso di rincaro energetico (ed ancora oggi abbiamo brutte sorprese, ogni mese, sulle bollette), che ha mandato nel panico più totale gli italiani iniziando a ‘tagliare’ laddove fosse necessario. Sono ormai già 3 anni che sentiamo, collegato al rincaro energetico, pronunciare la parola ‘risparmio’. Risparmiare con l’utilizzo degli elettrodomestici, evitare lo spreco di acqua e cibo e limitarsi negli acquisti inutili.
Ma se ad oggi vi dicessimo che vi è la possibilità di fare la lavatrice molto spesso risparmiando contemporaneamente acqua ed energia, ci credereste? Con il metodo che vi mostreremo seguentemente riuscirete ad avere la combo perfetta.
Risparmia acqua ed energia con la lavatrice: ecco come
Tra gli elettrodomestici più utilizzati in casa, troviamo sicuramente la lavatrice. Non possiamo in alcun modo fare a meno di quest’ultima, essendo ormai per noi indispensabile. Lavare tutto il bucato, compreso coperte e lenzuola, a mano sarebbe davvero impossibile, ecco perché utilizziamo costantemente questo oggetto. Cerchiamo spesso, in questo caso, di limitare i danni: effettuare meno lavatrici a settimana per evitare l’aumento della bolletta.
Per fortuna gli esperti in materia hanno trovato un modo perfetto per risparmiare ugualmente in bolletta, sia energia che acqua, effettuando diversi lavaggi a settimana. In cosa consiste questo metodo?
Il metodo di cui parliamo consiste nel collegare la lavatrice alla caldaia di casa. Sembrerà incredibile, ma produrre acqua calda partendo dal gas, risulta molto più economico che farlo con l’energia. Si tratta di un dato davvero molto importante, infatti, secondo alcuni dati, si è notato che il consumo annuo di una lavatrice collegata alla presa della corrente è di circa 117€, mentre se la si collega alla caldaia (unendo anche i costi del gas emesso), si avrà un consumo annuo di circa 57€. Il risparmio è netto ed evidente!
Ma come si può collegare la caldaia alla lavatrice? In due modi:
- Montare una ‘valvola a tre vie’, che va a sostituire il vecchio rubinetto di acqua fredda per la lavatrice. Questo metodo consente alla lavatrice di essere alimentata sia con l’acqua fredda che con quella calda proveniente dalla caldaia stessa.
- Acquistare una nuova lavatrice: se avete la necessità di acquistarne una nuova, perché magari la vostra ormai vi dà problemi, è bene acquistarne una con due ingressi, sia per l’acqua calda che per quella fredda.
Inoltre, la funzione della lavatrice non dipenderà mai dalla caldaia. Esempio: se quest’ultima, per qualsiasi motivo, dovesse rompersi, la lavatrice continuerà a funzionare con l’acqua calda, utilizzando quella della corrente elettrica.