Non tutti lo fanno, ma pulire lo zerbino è importantissimo: come rimuovere germi e batteri a costo zero
Lo pulisci sempre lo zerbino? Non tutti lo fanno: ecco come eliminare germi e batteri in modo naturale a costo praticamente zero.
Quando entriamo in nuova casa, la prima cosa che facciamo è comprare o cambiare lo zerbino. Sembra una cosa di poco conto ma invece non lo è affatto! È importante determina che ci siamo proprio noi in quella casa, lo scegliamo in base ai nostri gusti: con le scritte di benvenuto, con immagini di animali, a volte lo cambiamo solo per il periodo natalizio, insomma è un invito dei padroni di casa ad entrare. Ce ne sono di tutti i materiali, di gomma, di cocco, di tessuto, possiamo sbizzarrirci nell’acquisto. La sua funzione però è molto di più che estetica.
In effetti, bisogna considerare che senza lo zerbino davanti la porta di casa, non avremmo barriere che ci proteggono dall’esterno; prima di entrare ci puliamo le scarpe accuratamente, evitando così che entrino in casa nostra germi e batteri. Se piove poi è assolutamente indispensabile per non sporcare i pavimenti e far entrare fango e acqua. Per questo deve essere sempre perfettamente pulito, dopo una giornata piovosa in special modo, è necessario che sia igienizzato e profumato.
Come pulire lo zerbino con prodotti naturali che lo igienizzino senza spendere un patrimonio
Come sappiamo bene, siamo invasi dai prodotti chimici soprattutto per quello che riguarda la pulizia della casa. Ma, se si vuole vivere in maniera ecologica rispettando l’ambiente, si può usufruire di tanti prodotti naturali per pulire; prodotti che in generale costano poco, non riempiono la casa di plastica e non fanno inalare sostanze dannose per la salute. Se abbiamo optato per uno zerbino di gomma, la prima cosa da fare è metterlo sotto l’acqua per eliminare la polvere e la terra quindi possiamo passare ad igienizzarlo con vari prodotti.
Per rimuovere le macchie i primi ingredienti sono bicarbonato e aceto: mettiamo il bicarbonato direttamente sulle macchie e poi versiamoci sopra l’aceto; formeranno una schiuma, la lasciamo agire e poi immergiamo lo zerbino in una bacinella con acqua e un bicchiere d’aceto; strofiniamo sciacquiamo e lasciamo asciugare, lo zerbino sarà pulito e profumato. Un altro sistema è metterlo in ammollo con il sapone di Marsiglia almeno mezz’ora e poi strofinare e sciacquare, questo sapone naturale ha proprietà sgrassanti molto efficaci.
Se invece abbiamo uno zerbino in cocco, bisogna prima trattarlo con l’aspirapolvere per togliere polvere e terra, quindi coprirlo di bicarbonato e lasciarlo agire per un’ora. Rimuoviamo tutto con l’aspirapolvere o uno spazzolone. Possiamo, in alternativa pulirlo con sale grosso e aceto: cospargiamo il tappetino con del sale grosso e poi, con lo spazzolone imbevuto di acqua e aceto, strofiniamo energicamente. Lo zerbino sarà perfettamente pulito ed esteticamente perfetto!