Non gettare via i vecchi barattoli di vetro: in poche mosse darai vita a qualcosa di ‘magico’ per le feste
Mai e poi mai gettare i vecchi barattoli di vetro, ecco come in poche mosse è possibile creare delle decorazioni di Natale fai-da-te e anti spreco
Il Natale è alle porte e, se la voglia è quella di avere in casa delle decorazioni super originali, mai gettare via i barattoli vecchi di vetro: ecco un modo creativo per riutilizzarli e non solo. Avrete la possibilità di realizzare dei bellissimi regali da donare ad amici e parenti.
I barattoli di vetro possono essere utilizzati in tantissimi modi in generale. Ad esempio, come contenitori per cibo, per realizzare terrarium, come salvadanaio. Proprio durante le feste natalizie questi possono essere impiegati in maniera speciale, creando delle decorazioni davvero mozzafiato. Provare per credere.
Natalità in un barattolo di vetro riciclato, ecco come stupire parenti e amici con un presepe davvero particolare
Innanzitutto, bisogna pulire i barattoli da ogni eventuale residuo di sporco e privarli di etichette e tutto ciò che possa riportare a dei loghi.
Sì, perché magari ci si ritrova al cospetto di barattoli di marmellata o giare di candele ormai consumate. Ebbene, dopo aver effettuato questo primo step, bisogna asciugare il vaso in maniera certosina, assicurandosi non via sia traccia alcuna di acqua. Questo onde evitare ci si ritrovi con umidità, che può favorire la proliferazione di muffe.
Lo scopo è quello di creare una natività in barattolo. Quindi per il fondo si potrà utilizzare della sabbia, della rafia, della paglia, glitter oro e stelline, pietre, anche un fondo di giornale antichizzato e ben accartocciato, della carta del pane, dei trucioli di legno. Su di questa verranno adagiati Maria, San Giuseppe e il Bambin Gesù.
Ebbene, per i meno creativi si potranno utilizzare dei mini pastori, che magari si possedevano già. Per chi ama creare con l’argilla ovviamente potrà realizzare dei personaggi ricchi di dettagli. Ma non solo, anche con dei semplici tappi di sughero e della stoffa si potranno portare a termine dei bellissimi e piccoli capolavori.
Basterà avvolgere del tessuto avanzato da un vecchio sacco o telo intorno al tappo di sughero a mo’ di saio super avvolgente, un bastoncino di legno per creare il bastone di San Giuseppe, stesso procedimento per la Madonna (utilizzando un tappo più corto) e basterà una piccola pallina di legno o polistirolo per realizzare Gesù bambino infagottato.
Per chi ha molta fantasia, c’è anche la possibilità di disegnare e colorare di nero (per un effetto ombra) la Sacra famiglia e posizionare le figure all’interno del vaso. Infine, basterà utilizzare dei led da mettere direttamente nel vaso o giara e chiudere con il coperchio, che a piacimento potrà essere decorato o meno.
Ovviamente, una bellissima decorazione potrebbe essere anche solo utilizzare il contenitore di vetro riciclato come luminosissimo centrotavola. Quindi riempire il barattolo o la giara solo ed esclusivamente con led.