Salute e benessere

Qual é il momento giusto per lavarsi i denti al mattino? La maggioranza sbaglia di grosso, commettendo un errore madornale

Tutti sanno che l’igiene orale è fondamentale ma molti commettono errori proprio nel lavarsi i denti, soprattutto di mattina.

Abbiamo tante abitudini consolidate e, a volte, non ci rendiamo conto che sono sbagliate o comunque passibili di miglioramenti. Una di queste abitudini quotidiane è quella di lavarsi i denti, azione che dovremo fare almeno 2 volte al giorno.

Di contro, molti esperti affermano che lavarsi troppo spesso i denti può indebolirli e dunque non proteggere da carie e problemi gengivali. Ma allora, dove sta la verità? E soprattutto, come comportarsi riguardo all’igiene orale al mattino? Ecco i consigli dei professionisti.

Dubbio amletico: quando conviene lavarsi i denti, prima o dopo colazione? La risposta non è scontata

Gli esperti ricordano alcuni concetti fondamentali che permettono di arrivare alle conclusioni giuste. Innanzitutto, bisogna sapere che durante la notte nella bocca si sviluppano più batteri perché la salivazione diminuisce fisiologicamente.

lavarsi i denti prima o dopo colazione
Lavarsi i denti al mattino è un’azione fondamentale – Biopianeta.it

Ecco perché la maggior parte delle persone si sveglia con la sensazione di una “bocca secca” e di un “alito pesante”. Gli acidi prodotti dai batteri hanno già cominciato ad avere la loro azione nociva su denti e gengive. Infatti è anche sconsigliato bere il caffè appena svegli, perché si va ad aggiungere una sostanza acida che non aiuta a contrastare il danno. Di conseguenza sarebbe meglio lavarsi subito i denti e poi concedersi il tanto amato caffè, o cappuccino e brioche, o qualsiasi cibo si preferisca come colazione.

C’è da dire, però, che dopo aver mangiato rimangono inevitabilmente dei residui di cibo, e dunque, lavarsi i denti dopo colazione serve a ovviare a questo problema. Recenti studi hanno dimostrato che il cibo assunto a colazione, quando è scarno e in piccole quantità, non causa però una significativa proliferazione batterica. Si potrebbe dunque effettuare semplicemente un risciacquo prima di recarsi in ufficio.

Ogni persona però ha le sue abitudini personali, anche in fatto di cibo, e dunque la verità è che non esiste una risposta univoca alla domanda se sia meglio lavarsi  i denti prima di colazione o subito dopo. I singoli soggetti possono trovare una routine ideale in base a tutti i fattori citati sopra e dunque scegliere liberamente quale formula adottare.

Certo è che non farebbe male portarsi spazzolino e dentifricio anche in ufficio, perché se capita di dover affrontare un “vis-a-vis” col capo è sempre meglio avere un alito profumato e fresco.

Back to top button
Privacy