Non buttare via la vecchia acqua ossigenata: 8 usi alternativi che ti faranno risparmiare centinaia di euro
In casa hai dell’acqua ossigenata? Non gettarla via: ecco per te gli 8 usi alternativi che ti faranno risparmiare tantissimo denaro!
Da bambini sarà capitato a tutti di cadere, almeno una volta durante l’infanzia, dalla bici, giocando con le amiche o con gli amici o inciampando mentre si correva per giocare a nascondino. Questa cadute hanno sicuramente provocato delle piccole ferite, piccole escoriazioni sulla nostra pelle, facendoci sentire un dolore davvero atroce e vedendo comparire macchie di sangue sul ginocchio, gomito, mano e così via.
Il primo rimedio per evitare di prendere infezione e soprattutto per disinfettare le ferite è sempre stato l’utilizzo dell’acqua ossigenata. Ancora oggi quest’ultima non può mancare nella nostra casa. Ma se ormai è vecchia? Se non la possiamo più utilizzare? La gettiamo via? Assolutamente no! Ecco gli 8 usi alternativi che potranno farci risparmiare centinaia di euro!
Non gettare via la vecchia acqua ossigenata: utilizzala così
L’acqua ossigenata, come abbiamo precedentemente detto, è un prodotto che non può mai mancare in casa. Serve principalmente per curare e, soprattutto, disinfettare le ferite. Quando quest’ultime sono ‘sporche’ o piene di sangue, è bene prima sciacquare con acqua, in modo da eliminare i detriti al loro interno, e poi disinfettare con un po’ di acqua ossigenata ed un batuffolo di cotone.
Può capitare anche che l’acqua ossigenata scada. A quel punto anziché gettarla via, sprecandola, possiamo utilizzarla in modi diversi.
Ecco gli 8 usi alternativi che ne possiamo fare:
- Eliminare afte o ferite dalla bocca: magari improvvisamente sono comparse delle afte nella nostra bocca e non sappiamo come eliminarle. Anziché ricorrere a medicinali, possiamo utilizzare l’acqua ossigenata, facendo solo sciacqui.
- Sbiancare i denti: avere denti bianchi e perfetti? Adesso si può, utilizzando l’acqua ossigenata.
- Sbiancante unghie: un batuffolo di ovatta con acqua ossigenata su ogni unghia ed il gioco è fatto.
- Pediluvio: se vediamo la presenza di funghi, batteri o micosi, possiamo aggiungere un po’ di acqua ossigenata nella bacinella ed ottenere ottimi risultati.
- Ammorbidire calli e duroni: eliminare calli e duroni non è mai stato così semplice. L’acqua ossigenata li ammorbidirà in men che non si dica.
- Pulire le orecchie dal cerume: basta metterne qualche goccia su un panno in cotone e pulire delicatamente le orecchie.
- Disinfettare frutta e verdura: un ottimo alleato contro insetticidi e soprattutto un ottimo sostituito del bicarbonato di sodio.
- Eliminare macchie ematiche dai vestiti: se vi siete feriti o vi siete sporcati a causa delle mestruazioni, potete aggiungere qualche goccia di acqua ossigenata sulla macchia in questione ed andrà via in un attimo.