Se lo facessimo tutti una volta al mese, la nostra lavatrice durerebbe in media 3 anni in più: sei ancora in tempo per rimediare
La sana abitudine che ti farà durare la lavatrice almeno 3 anni in più: fallo almeno una volta al mese, non dovrai più preoccupartene
Nostra preziosa alleata in casa, la lavatrice ci facilita un lavoro estremamente noioso e complesso. Fare il bucato a mano richiede tempo e soprattutto ci espone ad una fatica che attraverso l’impiego di questo elettrodomestico possiamo tranquillamente evitare.
Per non parlare delle quantità d’acqua che sprechiamo in meno e dell’efficienza di questo spettacolare elemento super tecnologico. Tuttavia, per un lavaggio sempre efficace, la lavatrice necessita di una manutenzione continua che si articola in una pulizia quotidiana e in alcuni gesti che saltuariamente (almeno 1 volta al mese) e che se compiuti nei tempi giusti ci assicurano la durata (quasi) a lungo termine del nostro elettrodomestico di fiducia.
Cosa devi fare per far sì che la tua lavatrice duri a lungo: la buona abitudine che ti farà risparmiare un mucchio di soldi
Come dicevamo, la manutenzione del nostro elettrodomestico si dice essenziale affinché questa funzioni sempre in maniera efficiente e a lungo nel tempo. Tenere lontani sporco, muffe e cattivi odori è quindi fondamentale al fine di ottenere un bucato sempre pulito e profumato. Ecco perché rientra sicuramente fra le buone abitudini questa buona pratica che dovremmo eseguire almeno una volta al mese. Ci permetterà di risparmiare un mucchio di soldi!
All’interno dell’acqua sono presenti tracce di calcare, sali di calcio e magnesio che sottoposti a variazioni di temperatura, precipitano formando incrostazioni. Queste potrebbero compromettere il corretto funzionamento della lavatrice che necessita di una profonda pulizia.
Come farla in modo economico e naturale? Attraverso l’impiego di ‘ingredienti’ che siamo soliti impiegare in cucina, la nostra lavatrice sarà pulitissima con poco. Il nostro duo è formato da alleati preziosissimi come l’aceto e il bicarbonato di sodio.
Sarebbe infatti consigliato provvedere ad un lavaggio a vuoto della lavatrice almeno una volta al mese, riponendo all’interno del cassetto della lavatrice 1 cucchiaio di bicarbonato e all’interno del cestello 1 bicchiere di aceto di vino bianco. La combo realizzata da questi due ingredienti favorirà la neutralizzazione dei cattivi odori, eliminerà germi e batteri e farà sì che la nostra lavatrice sia nuovamente pulita e pronta a un nuovo utilizzo.
I punti nascosti e più sporchi della lavatrice
Attenzione poi a quelli che sono i punti ‘nascosti’ come l’interno della guarnizione, il filtro e i tubi di carico e scarico.
- I tubi potrebbero rischiare di intasarsi, in quel caso è bene controllare se l’acqua fluisce correttamente altrimenti noteremo la presenza di acqua all’interno del cestello anche quando la lavatrice non è in funzione.
- All’interno della guarnizione possono annidarsi muffa e residui come capelli, bottoncini et similia, per qui in quel caso è bene controllare di tanto in tanto.
- Al filtro della lavatrice nessuno pensa mai. Controllandolo almeno 1 volta al mese ci consentirà di accertarci che sia pulito e che il nostro elettrodomestico sia perfettamente funzionante.