Vivere green

Guarda cosa ti faccio fare per Natale con dei semplici CD vecchi: non solo utili, ma anche stupendi

Il cd può essere un altro materiale di scarto con cui creare decorazioni natalizie. E se invece è funzionante può risultare comunque utile

A casa potremmo avere tanti cd non più utilizzabili, poiché ormai consumati, graffiati, oppure utilizzati anni e anni fa come spazio di archiviazione dati e che ormai sono diventati obsoleti. In questi casi potrebbero risultare perfetti come materiali di riciclo per il Natale.

I cd infatti si prestano a diverse decorazioni per la casa, e anche nel caso in cui invece fossero ancora utilizzabili, potrebbero comunque servire come base per il cerchio: quindi vediamo nel dettaglio come utilizzarli in entrambi i casi per creare decorazioni di facile costruzione per tutta la famiglia.

Iniziamo con i cd rotti o comunque non più utilizzabili: in questo caso serviranno come base per costruire decorazioni da appendere al camino, alle porte o all’albero di natale. Basterà coprirli con della carta natalizia, oppure con del tessuto, in base a quanta dimestichezza si abbia. Una volta fatto questo passaggio, bisogna valutare come decorarli: prendete tutti i materiali di scarto o comunque materiali che avete a casa come bottoni, fili, nastri, legnetti, stuzzicadenti e perché no, anche dell’ovatta.

Come costruire decorazioni natalizie fai da te, partendo da vecchi cd: bisognerà sbizzarrirsi con la fantasia

Con tutto il materiale sarà possibile ricreare pupazzi di neve, oppure il viso di babbo natale, le decorazioni sono davvero infinite. Se invece si volesse optare per qualcosa di più elegante, si potrebbe attaccare con della colla a caldo un ramo di agrifoglio e una coccarda con i nastri natalizi. Si potrà poi aggiungere dello spago per appendere la decorazione all’albero.

Decorazioni natalizie con cd, come costruirle Decorazioni natalizie con cd
Dei vecchi cd diventeranno decorazioni natalizie – biopianeta.it

O ancora, si potrebbero utilizzare dei fili in rame o fil di ferro, con perline colorate, per rendere l’oggetto più chic. Per chi invece è esperto nel cucito potrebbe direttamente cucire le perline sulla stoffa. Le opzioni sono veramente tantissime, basta sbizzarrirsi con la fantasia: il cd all’interno farà da parte solida, le decorazioni verranno così sostenute.

Per chi invece non ha cd vecchi a casa e avrebbe dispiacere a rovinarli, dovrà optare per il cartone. Il cd in questo caso servirà solo a dare la forma circolare, ma la struttura interna della decorazione verrà data dal cartone: saranno oggetti più fragili e delicati ma potranno essere creati negli stessi modi elencati precedentemente. Nel caso in cui si voglia appendere le decorazioni all’albero di natale, la versione con il cartone potrebbe essere anche migliore in quanto più leggera da reggere per i rami.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all’Università di Siena in Comunicazione e all’Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.
Back to top button
Privacy