Che differenza c’è tra un prodotto ecologico e uno sostenibile: non sono la stessa cosa, pochi lo sanno
Sai qual è la differenza tra un prodotto ecologico e sostenibile? Non sono la stessa cosa: impariamo a distinguerli.
Spesso si confonde il concetto di prodotto ecologico con quello di prodotto sostenibile, credendo che siano la stessa cosa. In realtà, non è così: ci sono delle importanti differenze da conoscere.
Negli ultimi anni ci siamo abituati a vedere in commercio prodotti ecologici e sostenibili. Molte volte i consumatori fanno confusione tra queste due tipologie di prodotti, credendo che siano la stessa cosa. È arrivato il momento di fare chiarezza e di comprendere quali sono le differenze, per fare acquisti più consapevoli.
Differenza tra prodotto ecologico e sostenibile
Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di sostenibilità. Si tratta di un concetto particolarmente eco friendly che spesso non viene compreso a fondo. Ma esattamente cosa si intende con il termine prodotto ecologico?
Quando il consumatore sceglie di acquistare un prodotto ecologico sta facendo una scelta eco compatibile. Vuol dire che sta optando per l’acquisto di prodotti il cui processo produttivo cerca di utilizzare strategie per impattare il meno possibile sull’ambiente.
Generalmente i prodotti ecologici sono realizzati mediante l’uso di materiali riciclati, come il legno, il metallo, il vetro oppure la plastica. Può essere il caso ad esempio di un mobile eco friendly oppure di una poltrona o di un qualsiasi altro complemento di arredo.
Per quanto riguarda gli alimenti rispettosi dell’ambiente questi, invece, prevedono l’utilizzo di tecniche di coltivazione e produzione sostenibile.
Ma qual è la differenza tra un prodotto ecologico e sostenibile? Quest’ultimo ha standard molto più elevati. Infatti mentre i processi Green tutelano le esigenze di salvaguardia delle risorse ambientali, la sostenibilità include anche altre attività.
Ad esempio se è un prodotto è stato bollato come ecologico, non è detto che anche il ciclo di produzione, stoccaggio e smaltimento abbiano rispettato i principi della sostenibilità.
Scegliere prodotti ecologici è sicuramente un grande passo in avanti verso il rispetto del pianeta, tuttavia la scelta di un prodotto sostenibile rappresenta il più grande contributo che un singolo individuo possa fare.
I prodotti sostenibili infatti lo sono dal primo processo produttivo fino all’ultimo e permettono di abbattere notevolmente gli sprechi, di ridurre l’inquinamento, di risparmiare energia e risorse e di ridurre i consumi.
Con il concetto di sostenibilità si cerca di ricordare agli esseri umani che il pianeta sul quale vivono ha delle risorse limitate, che devono essere gestite in modo più attento.