Bentornati stivali in pelle: prima di indossarli dobbiamo pulirli, ecco la soluzione a 0 euro
Gli stivali bisogna pulirli senza rovinarli, soprattutto se sono in pelle: ecco quale può essere la soluzione economica per eccellenza.
Gli stivali in pelle sono ideali contro il freddo e intemperie, ma pulirli, oltre che indossarli, può essere dura, ecco la soluzione perfetta ed economica.
Che siano bassi, alti o alla caviglia, questo tipo di calzatura è maggiormente utilizzata in autunno e in inverno. Si tratta di resistenti e traspiranti scarpe, che però, proprio a causa del materiale naturale di cui sono fatte, possono rischiare di macchiarsi.
Per questo è necessario optare sempre per una pulizia approfondita, che possa far risplendere la pelle e far risultare la calzatura pulita.
Come fare per pulire facilmente la pelle di scarpe e stivali senza rovinare nulla
Innanzitutto bisogna considerare di non trascurare lo sporco delle calzature che si accumula di giorno in giorno. Questo perché esso diventa ostinato, se si porta avanti, senza intervenire in tempo, risultando quindi parecchio difficile da rimuovere e, soprattutto, da trattare.
Per gli stivali in pelle è necessario utilizzare una spazzola delicata in modo da rimuovere le tracce di fango o altro dalla scarpa. Utilizzare, poi, una spugna o un panno morbido, che devono essere umidi di soluzione di acqua e sapone delicato. Una volta tolti tutti i residui di sporco, si procederà a tamponare con un panno assorbente l’umidità, per poi lasciare asciugare gli stivali in un posto coperto, ma arieggiato per almeno una notte.
Le macchie di acqua sono quelle più antipatiche, ma non impossibili da eliminare. Basterà, infatti, inumidire l’area della macchia con acqua tiepida e strofinare con un panno morbido andando ad insistere delicatamente sulla macchia, strofinando non energicamente. Gli stivali, anche in questo caso, devono arieggiare per potersi asciugare in maniera uniforme.
A volte, però ci si potrebbe ritrovare con delle macchie che necessitano di un trattamento più strong. Ad esempio, le macchie di sale sono davvero molto difficili da trattare. Ad ogni modo è possibile togliere i residui con un panno e acqua saponata.
Poi bisognerebbe optare per una soluzione fatta di 1 parte di aceto e due parti di acqua. Questa dovrebbe essere strofinata con un panno morbido direttamente sulle macchie, andando sempre, infine a tamponare l’eccesso di umidità prodotto dalla soluzione. Infine lasciare asciugare le calzature, almeno per una notte.
Geniale, no? Con alcuni rimedi a costo zero, gli stivali di pelle ritorneranno come nuovi: da provare!