Bellissime con poche cure e resistenti: per un balcone invernale sfizioso scegli queste piante di Natale
Vuoi avere un balcone fiorito? Scegli queste piante, belle, resistenti e bisognose di poche cure: le piante perfette per Natale!
Certe giornate invernali ci mettono di cattivo umore, il sole tramonta presto, fa freddo, a volte il cielo è grigio e magari in certe zone c’è anche la nebbia! La scena che abbiamo davanti agli occhi ci rende malinconici e un po’ spenti ma il Natale che si avvicina ci dà la voglia di attivarci di nuovo e abbandonare la malinconia per entrare nella magica atmosfera natalizia! Dobbiamo pensare a festeggiare, a comprare i regali e a preparare la nostra casa per i pranzi familiari!
Preparare la casa per accogliere i nostri amici e parenti per le feste ci fa piacere, renderla calda, colorata e accogliente è un gesto d’affetto rivolto alle persone a cui vogliamo bene! Cosa c’è di meglio per rendere le nostre case gioiose e colorate delle piante fiorite? Siamo portati a pensare che quelle esclusivamente invernali siano difficili da mantenere e da reperire ma non è così. Ci sono molte piante che fioriscono proprio in questo periodo resistenti al freddo e facili da curare.
Le piante invernali da scegliere con cui possiamo rendere più accoglienti le nostre case per il Natale
Potremmo avere bellissimi balconi fioriti con queste piante colorate e resistenti. Cominciamo subito a parlare della più famosa, l’azalea. Ha fiori di vari colori e ha bisogno di essere innaffiata due o tre volte a settimana, ci fa pensare proprio al Natale incrementando l’allegria dell’atmosfera festiva. Se vogliamo aggiungere alla bellezza anche un profumo inebriante dobbiamo scegliere sicuramente la bouvardias: una pianta di origini messicane che fa dei fiori tubolari di vari colori che hanno come caratteristica il profumo.
Non possiamo dimenticarci delle viole del pensiero, facile da curare ed è tipicamente invernale. Possiamo scegliere tra tantissimi colori che più ci piacciono. C’è un altro fiore che siamo abituati ad associare ai defunti ma che in realtà a dicembre dà il massimo ed è bellissimo! I crisantemi sono facili da curare ed hanno variazioni di colori incredibili, dal rosso al rosa ma anche dal giallo al viola fino al bianco e al blu.
Se vogliamo una pianta maestosa e che ricorda il Natale con la sua coltre bianca, dobbiamo scegliere la Gardenia. È la regina dell’inverno fra le piante e possiamo posizionarla in tutta la casa. Quando è freddo infatti è bene che sia all’interno, perfetto quindi per il pranzo di Natale perché il suo profumo ci inebrierà.