Vivere green

Tre ingredienti potentissimi: sbiancano il bucato in pochi minuti e fanno tornare tutto come nuovo

Le tue lenzuola bianche sono diventate grigie? Niente paura! Ecco tre sostanze che sbiancano tutto in poco tempo.

Quando facciamo il bucato, la nostra preoccupazione è che i capi d’abbigliamento e la biancheria siano perfettamente puliti, igienizzati e morbidi. Inoltre, non devono perdere i loro colori e l’integrità dei tessuti ma, una cosa che ci dà molto fastidio, è la perdita del bianco puro. Lavare un lenzuolo bianco in lavatrice e tirarlo fuori un po’ grigio ci sconforta molto. E no: non è un’ossessione da casalinghe o casalinghi frustrati! Ci mette un po’ tristezza dormire su un lenzuolo grigio, per non parlare poi di una camicia o una tovaglia!

I detersivi che sbiancano esistono ma non sbiancano veramente! In realtà, hanno degli additivi che creano un’illusione ottica: la macchia c’è ma non la vediamo più. Peccato però che invece vediamo chiaramente i danni ambientali che questi prodotti creano, come la candeggina! Ma come sbianchiamo allora senza danneggiare l’ambiente e i tessuti? Ci sono tre prodotti ecologici, poco costosi e che ci daranno un bianco vero e luminoso. Impariamo ad usarli.

Scopriamo insieme le tre sostanze che sbiancano il nostro bucato perfettamente e non inquinano.

Come abbiamo detto, fare il bucato e accorgersi che il bianco non è più bianco non ci fa piacere, anche se il panno è pulito, il fatto che sia grigio ci infastidisce. Per evitare di usare sostanze molto aggressive riguardo all’ambiente e ai capi stessi, possiamo sbiancarli con questi ingredienti naturali, facili da usare e non inquinanti. Vediamo le loro caratteristiche e come vanno utilizzati:

sbiancanti naturali
Vuoi panni bianchissimi? Usa questi tre ingredienti green-biopianeta.it
  • Il percarbonato: è un prodotto non inquinante che sbianca i tessuti ed ha anche proprietà igienizzanti. Lo possiamo trovare in tutti i supermercati ad costo è piuttosto basso. Dobbiamo aggiungere un cucchiaio di prodotto al detersivo che usiamo di solito per la lavatrice. Il programma di lavaggio deve avere una temperatura alta, quella che usiamo per i panni bianchi. Se ci sono macchie o ingiallimenti ostinati, raddoppiamo la dose.
  • L’acqua ossigenata: è l’alternativa, non inquinante però, alla candeggina. Sbianca i capi in maniera perfetta. Bisogna fare attenzione alle dosi, perché potrebbe danneggiare i tessuti: un cucchiaio di acqua ossigenata nella vaschetta del detersivo può bastare per avere un bianco perfetto.
  • Il limone: in casa sicuramente lo abbiamo già! Ha delle ottime proprietà sbiancanti, aggiungiamo il succo di un limone, nella vaschetta del detersivo e i risultato sarà incredibile! Possiamo tranquillamente aumentare la dose, non succederà niente ai nostri capi anzi avremo anche un odore piacevole e fresco.
Back to top button
Privacy