Lo sapevi che quando metti il detersivo in lavatrice, gran parte viene sprecato? Ecco il trucchetto per evitarlo
Sprecare il detersivo in lavatrice è un gesto che viene comunemente fatto, anche inconsciamente, ecco come non farlo più!
Fare la lavatrice e utilizzare il detersivo è un gesto così semplice e comune, che viene realizzato in maniera diretta. Appunto, senza chiedersi se davvero quanto effettuato sia corretto, ma a prescindere si fa per come “è stato insegnato”. Il punto è che anche nell’azione più semplice, c’è un margine di errore che causa le più disparate problematiche. Si tratta di spreco, ma anche di cattivo utilizzo dell’elettrodomestico.
Se non si svolge un’adeguata manutenzione della lavatrice, questa con il passare del tempo si guasterà. Non funzionerà più per come sperato, e potrebbe addirittura danneggiare i panni e i capi d’abbigliamento preferiti. Dietro questo grave guaio però, c’è di più.
E’ una conferma, gran parte del detersivo che viene posto in lavatrice viene sprecato, e la ragione è più che plausibile. C’è però un trucchetto che davvero in un batter d’occhio risolve tutti i problemi. Ecco di cosa si tratta e come può essere attuato senza problemi da chiunque.
Detersivo in lavatrice, ecco come usarlo: guida anti-spreco!
Come già accennato, l’utilizzo del detersivo è così semplice da sembrare scontato, ma è proprio a causa di questa azione se si è sempre in fila, e per giunta di corsa, al supermercato con i bustoni pieni di prodotti per il bucato. Quindi, è bene sapere la matrice del problema, ma anche che con un semplice gesto che persino un bambino può compiere, tutto si risolve.
Questa immagine riprende esattamente il problema in questione. Mettere il detersivo dentro l’apposito contenitore, dovrebbe essere la cosa giusta da fare, ma non è assolutamente così. Spiegato il perché , risolvere diventa ancora più semplice.
Quando si mette il prodotto nel cestello, questo viene ripreso dall’acqua, e poi seguendo il sistema della lavatrice, giunge poi a destinazione. Cioè viene impiegato nel lavaggio dei panni. Il punto è che l’azione è “meno diretta”, perché il detersivo deve appunto passare per tutto il meccanismo in atto. Non c’entrano le tempistiche, ma quanto l’efficacia del risultato.
Invece, basta davvero poco per risolvere. Appunto, non serve mettere il detersivo nel cestello, anche perché si danneggiano le tubature con una maggior quantità di calcare e sostanze tossiche che si accumulano proprio nel passaggio descritto fino a pocanzi. Per risolvere serve semplicemente mettere direttamente dentro il cestello il detersivo! Che sia in polvere o liquido, non importa. La scelta è prettamente personale, anche per fragranze oltre che per consistenza. Si può utilizzare direttamente il tappo del prodotto scelto.
In questo modo l’azione pulente ed igienizzante diviene diretta, e nessuno spreco di soldi, acqua ed energia, fa svuotare le tasche con le frequenti spese, e nemmeno danneggiare la lavatrice!