Capelli sfibrati e spezzati? Rimedia con la cheratina bio. Ti basta qualche spicciolo per crearla
Capelli indeboliti e sfibrati? Questa maschera alla cheratina completamente naturale è il rimedio casalingo di cui la tua chioma ha bisogno!
I tuoi capelli finiscono spesso per diventare paglia, si spezzano facilmente, perdono lucentezza e sono pieni di doppie punte? Ebbene, siamo in presenza di una chioma sfibrata e indebolita. Le cause che possono portare i nostri capelli a raggiungere questa condizione possono essere molteplici.
In primis i diversi trattamenti ai quali li sottoponiamo nel tempo, come decolorazioni, l’utilizzo smodato di apparecchi per lo styling e l’impiego di prodotti non efficienti per curare quella determinata tipologia di capello. Non dimentichiamo poi le ‘cause indirette’ come una cattiva alimentazione, stress fisico e psicologico ed in alcuni casi squilibri ormonali.
Che cos’è la cheratina e cosa succede quando il capello si indebolisce
Il capello è formato da una parte interna ed una parte esterna.
- La parte interna che si articola in più strati costituiti da una parte interna definita midollo, al cui interno è presente la cheratina. La cheratina, è quindi una proteina naturale che favorisce la forza e l’elasticità del capello.
- La parte esterna invece, chiamata corteccia è anch’essa rivestita di cuticole ricche di cheratina che adempiono a svolgere una funzione protettiva sulla struttura del capello
Quando però il capello inizia a deteriorarsi, le fibre si sfaldano e si aprono provocando un indebolimento della chioma che tende ad assottigliarsi e a spezzarsi. Che cosa fare in questi casi? È necessaria un’azione d’urto che sia in grado di rendere nuovamente sano il capello. Attraverso una serie di trattamenti naturali, possiamo mirare a rinforzarlo e nutrirlo intensamente. Questa maschera sarà un toccasana!
Nell’intento di ripristinare la qualità della nostra chioma ci accingiamo ad effettuare i trattamenti più costosi nel nostro salone di fiducia. Ma se potessimo donare nutrimento e vitalità ai nostri capelli anche con rimedi naturali? Diversi sono gli ingredienti che mirano a fornire un vero e proprio aiuto ad una chioma sfibrata ed indebolita.
Questa maschera per capelli simula quello che è il classico trattamento alla cheratina che normalmente faremmo dal parrucchiere. Con la differenza però che fatta in casa, ci costerà decisamente di meno rispetto a quello che pagheremmo dal nostro hair-stylist. Come si prepara?
- Versiamo all’interno di un mixer 1 bicchiere di latte di cocco insieme a 1 cucchiaio di olio di ricino, al quale andiamo ad unire 1 uovo ed 1 cucchiaio di gel di aloe vera e metà banana.
- A questo punto, provvediamo a mixare il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza semiliquida che provvediamo poi ad applicare sulla chioma, radici e lunghezze comprese.
- Per fare in modo che il trattamento nutrisca al meglio i capelli, teniamo in posa il composto per almeno un paio d’ore.
- Possiamo avvolgere all’interno di un doppio strato di pellicola i capelli. Allo scadere del tempo, procediamo al normale lavaggio.
E dopo lo shampoo potremo ammirare il risultato: i nostri capelli saranno come rinati!