L’inquinamento mette a rischio la nostra salute, ma con questo esercizio di respirazione tieni i polmoni puliti
Purtroppo l’inquinamento è un fattore di rischio molto alto. Fai questo esercizio per aiutare i tuoi polmoni a respirare.
Vivere nelle grandi città vuol dire poter usufruire di molti servizi, avere maggiori opportunità e fare esperienze che in altri posti on potrebbero essere fatte. Purtroppo significa anche andare in contro a quelle che sono le problematiche relative all’inquinamento dell’aria.
Questo è spesso dovuto ai numerosi veicoli che circolano ogni giorno, ma anche alle industrie e fabbriche con le loro emissioni. Tuttavia, è davvero molto importante pensare alla propria salute e a quella dei nostri polmoni. Ecco perché vogliamo parlarti di questo esercizio che ti permette di “respirare” al meglio.
Fai questo esercizio per aiutare i tuoi polmoni
Pensare alla salute dei propri polmoni è assolutamente importante per stare bene e migliorare le proprie condizioni di vita. Purtroppo, al giorno d’oggi, anche la vita nelle piccole città e nei paesini è condizionata dai livelli – sempre più alti – di inquinamento dell’aria. Ecco perché è molto importante pensare ai propri polmoni a tutte le latitudini. Ti mostriamo alcuni esercizi di yoga che possono farti raggiungere questo obiettivo.
Il primo è chiamato “Anulom Vilom pranayama“, ed è una tecnica di respirazione che aiuta a liberare i canali bloccati. Si tratta di una tecnica conosciuta anche con il nome di Anulom pranayama e consiste nel regolare e purificare i canali energetici. Praticalo per almeno 10 minuti al giorno e ti aiuterà.
Il secondo esercizio è il Kapalbhati. Si tratta di una delle pratiche più importanti per chi fa yoga. Ci aiuta infatti a disintossicare l’intero sistema ed è molto utile per chi soffre di dispnea. Si tratta di una tecnica che permette di eliminare le tossine dai polmoni e dal cervello, aumentando il flusso di ossigeno e migliorando il sistema respiratorio.
Questi esercizi di respirazione aiutano a disintossicare e forniscono energia al nostro sistema, facendo fluire più aria nei polmoni. Inoltre aiutano a liberare i polmoni dall’aria viziata che viene accumulata al loro interno, aumentando i livelli di ossigeno e sostenendo il lavoro del diaframma. Non a caso questi esercizi sono ottimi per mantenere la nostra capacità polmonare e stimolano il sistema nervoso parasimpatico.
Importante ricordare che gli esercizi possono essere praticati da tutti a qualsiasi età, ovviamente tranne nei casi in cui i soggetti sono impossibilitati ad eseguire gli esercizi indicati. Ad ogni modo, se pensi di avere problemi respiratori, la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi ad un medico specialista.