E voi? Li avete mai fatti i crackers di zucca? ‘Scrocchiarelli’ e deliziosi: vi conquistano di sicuro
Super stuzzicanti, i crackers di zucca sono ottimi da assaporare in vari momenti. Facilissimi da preparare, uno snack croccante e buonissimo.
Perfettamenmte autunnali, nel pieno mood del periodo, i crackers di zucca sono veramente molto appetitosi. Sono tante le occasioni per gustarli. Possono essere serviti per l’aperitivo, ottimi come antipasto insieme a salsine o formaggi, ma sono deliziosi da addentare come snack salato in tutti i momenti in cui viene un languorino allo stomaco.
Ottimi spezza-fame, i crackers alla zucca sono salutari e genuini, nutrienti e aromatici e per realizzarli occorrono soltanto 3 ingredienti. Economici e buoni, sono assolutamente da sperimentare! Piacciono a tutti, uno tira l’altro ed è difficile smettere di mangiarli.
Hanno un’aromatizzazione speziata, ma se li mangiano anche i bambini invece delle spezie si possono profumare con erbe aromatiche a scelta. La caratteristica che piace maggiormente di questi crackers di zucca è la croccantezza. Sono abbastanza “scrocchiarelli” e lo si avverte al primo morso. Questo li rende invitanti e sfiziosi.
L’idea di questa ricetta arriva dal profilo Instagram di _candy_healthy che la illustra in un reel che si può vedere al termine dell’articolo.
Come fare i crackers alla zucca: ingredienti e preparazione
Per aromatizzarli con le spezie si può usare un mix che comprende la paprika, il pepe nero e se si vuole una punta di curcuma. In alternativa con le erbe aromatiche si può mettere origano, salvia, rosmarino o erba cipollina, tutti ovviamente tritati molto finemente o meglio se macinati secchi.
Ingredienti
- 200 g di purea di zucca
- 50 g di farina di mais
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Spezie o erbe aromatiche q.b.
Preparazione
- Per prima cosa bisogna cuocere la zucca in forno per ammorbidirla e ricavare la purea. Una volta ottenuta la polpa di zucca nella quantità che occorre per questa ricetta si passa a schiacciarla con una forchetta per ridurla in purea.
- A questo punto aggiungere alla purea di zucca la farina di mais e il mix di spezie o erbe aromatiche scelto.
- Basta solo mescolare bene il tutto per ottenere un composto omogeneo ed uniforme con gli ingredienti ben amalgamati.
- Ungere una teglia con l’olio e versare il composto di zucca. Stendere bene con il dorso di un cucchiaio e livellare per distribuirlo uniformemente.
- Se si vuole, cospargere con un pò di pangrattato per ottenere un effetto maggiormente croccante.
- Quindi cuocere in forno o in friggitrice ad aria a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a completa doratura.
Visualizza questo post su Instagram
Consigli
Prima di tagliare e ricavare i crackers è consigliato di lasciar raffreddare in modo che si raggiunga la giusta consistenza e sia più facile dividere in pezzi. Si conservano per più giorni, dentro i sacchetti per la conservazione degli alimenti. In quesrto modo è anche comodo portali in giro e metterli in borsa.