Ambiente

Forte maltempo, i consigli per proteggersi al meglio in questa situazione

Allarme maltempo in tutta Italia, per non rischiare non farti trovare impreparato e segui questi consigli

Il maltempo in Italia è ormai arrivato, dopo mesi in cui il sole ha lambito costantemente la nostra penisola, infatti, abbiamo assistito ai primi nubifragi e con essi ai primi danni importanti.

Come spesso accade però, dopo troppi mesi senza precipitazioni l’arrivo delle piogge può creare diversi problemi ed una dimostrazione l’abbiamo avuta in questi ultimi giorni in cui abbiamo potuto assistere ad allagamenti di portata importante in diverse zone d’Italia. Purtroppo però nei prossimi giorni il meteo non ci darà ancora tregua con ondate di forte maltempo previste a partire già da lunedì, per non farsi trovare impreparati, tuttavia, esistono dei sistemi pratici e funzionali che dovresti conoscere e attuare e che garantiranno una maggiore sicurezza per te ed i tuoi cari.

Allarme maltempo, preparati subito per la tua sicurezza e quella dei tuoi cari

Negli ultimi anni la routine stagionale è decisamente cambiata ed il detto ormai comune che narra di come non esistano più le mezze stagioni sembra più attuale che mai.

Forte maltempo
forte temporale -Biopianeta.it

Sempre più spesso si passa da un’estate lunghissima, che in questo anno è durata addirittura fino ad ottobre, per poi assistere ad una vera stagione delle piogge, caratterizzata da precipitazioni importanti ed improvvise in grado di mettere in grave difficoltà diverse regioni. In questo panorama che ormai diventa sempre più costante sperare nella buona sorte non è il mantra da seguire, ma prepararsi attentamente ad accogliere le piogge è sempre più di vitale importanza.

Con l’arrivo di altre ondate di forte maltempo, dunque, bisogna non dormire sugli allori e alla prima avvisaglia di maltempo prepararsi per mettere in sicurezza persone ed animali. Essere informati sul meteo è quindi il primo passo ma per evitare danni esistono altre azioni da compiere. Ricordarsi di riavvolgere le tende da sole e chiudere porte e finestre è un’altra regola fondamentale, così come fare attenzione che grondaie e canaline di scolo siano libere dal fogliame che in autunno spesso può creare ingorghi causa di allagamenti.

Anche la sicurezza del giardino è importante, lasciare piscine fuori terra, trampolini giochi per bambini ed altro è infatti davvero pericoloso, in caso di bufera, infatti, questi oggetti seppur apparentemente pesanti e impossibili da fare volare potrebbero diventare delle mine vaganti in grado di fare grossi danni a cose e persone.

Forte maltempo
Tanta pioggia -Biopianeta.it

Fare ordine e lasciare all’esterno della tua casa meno oggetti pericolosi possibile è fondamentale, anche per proteggere i tuoi beni come la tua auto. Questa in particolare andrebbe parcheggiata in maniera oculata in caso di maltempo, evitando parcheggi sotto alberi e preferibilmente al riparo dalla grandine, in grado di fare danni incalcolabili al tuo veicolo.

Seguendo queste semplici regole si potranno evitare una quantità enorme di spiacevoli inconvenienti e, col maltempo alle porte, rimandare non è l’opzione migliore per non dover poi rimpiangere quanto non è stato fatto.

Back to top button
Privacy